Data: 31/01/2005
Oggetto: LA PROVINCIA PRESENTA UN PROGETTO PER GIOVANI IMPRENDITORI
  Saranno 20 su 34 gli Istituti Superiori che aderiscono al progetto della Provincia regionale di Siracusa ScuolAzienda, per diffondere la cultura d’impresa e stimolare la conoscenza delle metodiche imprenditoriali ai giovani che volessero impegnarsi in attività di lavoro autonomo. Il progetto è stato illustrato dal Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, dall’assessore alle Attività Produttive Nello Lentini e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Marcello Bottaro ad un auditorio composto da docenti e studenti delle scuole medie superiori di Siracusa. Presente, per il Provveditora agli Studi la Dottoressa Adriana Paterna II Progetto ScuolAzienda è stato ideato dall'Ufficio Artigianale Industria Commercio con la finalità di offrire agli studenti del nostro territorio concrete opportunità formative ed occupazionali. Sono così state ideate e proposte agli Istituti Superiori iniziative quali il Concorso denominato"Cre@l’impres@” ed il Vademecum per giovani imprenditori "Impresando". Il Concorso "Cre@ l'Impres@", alla cui organizzazione sta contribuendo in maniera determinante Ufficio Artigianato della Provincia, è finalizzato a fornire agli studenti degli Istituti Superiori il know-how propedeutico all'avvio di una attività imprenditoriale. In estrema sintesi, i contenuti del progetto possono essere suddivisi in una prima parte teorica, in cui gli studenti avranno un approccio con il mondo dell'impresa grazie al supporto formativo di un docente di organizzazione aziendale e di un esperto in marketing, ed una seconda parte in cui gli stessi, mediante l'elaborazione di un business pian, potranno sviluppare quanto appreso nella fase formativa. Tali business pian verranno successivamente valutati da una commissione appositamente costituita che provvederà a premiare il progetto di impresa ritenuto più meritevole con un viaggio-studio presso il distretto industriale di Prato, così da completare il percorso formativo mediante una visita guidata presso una realtà produttiva all'avanguardia a livello nazionale ed internazionale.