Data: 02/02/2005
Oggetto: POSITIVO INCONTRO IN PREFETTURA L’AVVIO DEI LAVORI PER L’AUTOSTRADA SIRACUSA-CATANIA
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e l’assessore alla Viabilità Carmelo Spataro giudicano positivamente la riunione che si è svolta stamani in Prefettura, su richiesta dello stesso Presidente della Provincia per affrontare i problemi che provocano il ritardo della apertura del primo cantiere per la costruzione della autostrada Siracusa-Catania come si sa già appaltata da parte dell’ANAS alla ditta Pizzarotto dopo la conclusione positive dell’iter progettuale ed autorizzativo, oltre che finanziario curato dalla Amministrazione presieduta da Bruno Marziano. Alla riunione , a cui hanno partecipato l’ENEL, la Snam ed altri soggetti interferiti dal tracciato dell’opera. Presente anche la azienda che ha vinto la gara d’appalto , la Pizzarotto SpA che sarà anche il General Contractor durante la costruzione. Alla riunione anche il direttore dei lavori Ing. Bevilacqua e per l’ANAS ( soggetto incaricata anche dell’alta vigilanza dei nei lavori) architetto Coletta. I vari soggetti tecnici ( assente la Telecom , anch’essa interessata ) hanno dichiarato le loro problematiche tecniche circa lo spostamento di linee elettriche, gasdotti ed altre infrastrutture che si trovano nel percorso dell’autostrada . E sono infatti queste operazioni che ritardano l’avvio dei lavori. Un gruppo di lavoro tecnico è stato quindi istituito fra tutti i soggetti interessati presso la Prefettura di Siracusa. Gruppo di lavoro che con incontri costanti e continui metteranno a punto le soluzione operative che permettano l’avvio del primo cantiere. Cantieri che comunque saranno più di uno, quasi in contemporanea. . A tale proposti l’ANAS ha assicurato la massima rapidità nell’avvio dei lavori che potrebbero interessare la realizzazione della prima galleria del tracciato.