Data: 16/02/2005
Oggetto: MARZIANO INCONTRA GLI STUDENTI DELLA FACOLTA’ DEI BENI CULTURALI DI SIRACUSA
  Il Presidente della Provincia di Siracusa ha incontrato stamani una delegazione di studenti universitari delle facoltà di Beni Culturali di Siracusa che avevano manifestato nei giorni scorsi le carenze di personale della facoltà che non garantirebbero l’efficace funzionamento degli uffici e dei servizi agli studenti. Marziano, che ha incontrato gli studenti con l’assessore Marcello Bottaro ed il consulente alle Politiche Universitarie Salvo Baio, ha assicurato gli studenti che nei prossimi giorni gli uffici della facoltà avranno altre due unità a carico della Provincia Regionale per sopperire alle carenze di organico, carenze che, sempre secondo Marziano potranno essere risolte con l’impegno di unità della Società Mista Siracusa Risorse. Una soluzione più organica potrà essere studiata, dice Marziano, non appena la stessa facoltà prospetterà una formale richiesta sulle esigenze reali del servizio. Marziano ha colto l’occasione per ricordare l’impegno della Provincia per il Consorzio Universitario il cui consiglio di amministrazione si insedierà nei prossimi giorni con la partecipazione di due studenti, caso probabilmente unico nel panorama italiano . Per fare di Siracusa e della sua provincia una realtà pienamente e veramente universitaria, occorrerà che siano messi in moto tutti quei servizi che fanno da supporto alla vita universitaria, studenti e docenti. In tal direzione va la volontà manifestata dall’IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) di Siracusa di rivalutare edifici di Ortigia da affittare a costo sociale a studenti e docenti , per realizzare una sorta di casa dello studente in Ortigia. Gli studenti e Marziano si sono dati appuntamento a fra un mese per verificare i passi in avanti per la questione del personale e per far partire il tavolo tecnico ( o un “osservatorio” richiesto dagli studenti per una proficua collaborazione con al Provincia e con il nascituro Consorzio Universitario. Gli studenti che hanno partecipato all’incontro sono Vincenzo Scardavilla, Alessandro Andolina, Francesca Moscuzza, Giuseppe Mortellaro e Marco Mastriani.