Data: 17/02/2005
Oggetto: IL FILM “LUCIA DI SIRACUSA” SI PROIETTERA’ A ROMA
  Il prossimo 5 marzo, alle ore 19,00, presso l’antica chiesa intitolata a S. Maria d’Odigitria, in via del Tritone, 82, a Roma si terrà la prima nazionale del film-documentario “Lucia di Siracusa “, ideato e diretto dal regista Gianni Virgadaula. Il film, realizzato in occasione del 1700° anniversario del martirio della vergine e martire siracusana , è stato co-prodotto dalla Provincia di Siracusa - Film Commission e dall’assessorato ai Beni Culturali , con la partecipazione dell’Azienda Autonoma per il Turismo di Siracusa. La proiezione, che avverrà nell’antica e prestigiosa sede dell’Arciconfraternita dei Siciliani in Roma, vedrà la presenza di illustri personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Alla serata presenzieranno il regista dell’opera e Roberta Bovari, la giovanissima protagonista del film. Prevista anche la presenza del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano, la responsabile della Film Commission della Provincia di Siracusa Marika Cirone Di Marco . Il film è stato realizzato dall’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Siracusa e la diocesi di Piazza Armerina. Fra i componenti del comitato scientifico, l’Arcivescovo S.E. mons. Giuseppe Costanzo, presidente onorario , S.E. mons. Michele Pennini, Vescovo di Piazza Armerina , il prof. Gaetano Zito, presidente dell’Istituto Teologico S. Paolo, don Sebastiano Amenta, il prof Tanino Golino, il prof. Remo Romeo, il prof. Enzo Giaccotto, l’Avv. Isidoro Giannetto e il dott. Salvo Piccolo.