Data: 25/02/2005
Oggetto: A ROMA LA PROEZIONE DEL FILM “LUCIA DI SIRACUSA”
  Il prossimo 5 marzo, alle ore 19,00, presso l’antica chiesa intitolata a S. Maria d’Odigitria, in via del Triton, 82, Roma si terrà la prima nazionale del film-documentario “Lucia di Siracusa “, ideato e diretto dal regista Gianni Virgadaula. Il film, realizzato in occasione del 1700° anniversario del martirio della vergine e martire siracusana , è stato co-prodotto dalla Provincia di Siracusa - Film Commission e dall’assessorato ai Beni Culturali , con la partecipazione dell’Azienda Autonoma per il Turismo di Siracusa. La proiezione, che avverrà nell’antica e prestigiosa sede dell’Arciconfraternita dei Siciliani in Roma, vedrà la presenza di illustri personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Alla serata presenzieranno il regista dell’opera,, e Roberta Bovari, la giovanissima protagonista del film. Prevista anche la presenza del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano, che è stato il principale e più convinto sostenitore del film,realizzato dall’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Siracusa e la diocesi di Piazza Armerina. Fra i componenti del comitato scientifico, l’Arcivescovo S.E. mons. Giuseppe Costanzo, presidente onorario , S.E. mons. Michele Pennini, Vescovo di Piazza Armerina , il prof. Gaetano Zito, presidente dell’Istituto Teologico S. Paolo, don Sebastiano Amenta, il prof Tanino Golino, il prof. Remo Romeo, il prof. Enzo Giaccotto, l’Avv. Isidoro Giannetto e il dott. Salvo Piccolo.