Data: 26/02/2005
Oggetto: MARZIANO, RISPONDE ALLE OSSERVAZIONI DI MANGIAFICO SULL’ACQUISTO DELLA EX CASSA DI RISPARMIO
  Alle osservazioni del consigliere provinciale della opposizione Salvatore Mangiafico sull’acquisto della ex Cassa di Risparmio ha risposto stamani in una conferenza stampa il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano. Il Presidente , carte in mano, ha dettagliato nei minimi particolari tutta la faccenda. Le ragioni dell’acquisto della ex sede della Cassa di Risparmio di Piazza Archimede ( di proprietà del Banco di Sicilia) sono le seguenti. La provincia deve ristrutturare parte della sede della Prefettura e l’intero stabile di Via Malta, per i quali può usufruire entro breve, pena la decadenza del finanziamento, dei fondi previsti dalla Legge 433 sulle ristrutturazioni antisismiche. Per la Prefettura il finanziamento è di oltre tre milioni di euro, mentre per Via Malta di tre milioni e 821 mila euro. Per cui è necessario, sia per la Provincia che per la Prefettura, fruire di nuovi locali dove allocare gli uffici, evitando così di prendere locali in affitto. Per quanto concerne l’acquisto della Ex Cassa di Risparmio la provincia spenderà complessivamente sei milioni e 400 mila euro. La richiesta originaria del Banco di Sicilia era di 5 milioni e 500 mila euro. La Provincia propose ed ottenne l’acquisto per una cifra inferiore cioè 4 milioni e 900 mila . Quindi avendone un risparmio significativo. Successivamente il Bando di Sicilia si assunse l’onere della ristrutturazione entro il 31 marzo prossimo. Ed è per tale motivo che la spesa complessa arriva a 6 milioni e 400 mila euro, compresa l’Iva. La carta annua del mutuo contratto dalla Provincia sarà di 482 mila euro . Una cifra inferiore alla somma attualmente pagata ogni anno dalla Provincia per gli affitti ( APIT, Piazzale Marconi, Via Tripoli). Per cui, a regime la provincia, senza alcun affitto, sarà proprietaria di tutti gli stabili in cui avrà gli uffici. E cioè Via Roma e Piazza Archimede per gli uffici istituzionali e di rappresentanza , gli uffici di Via Malta ristrutturati , l’ex Consorzio Agrario acquistato tre anni fa e dove , oltre agli uffici vi è la sede del Banco Alimentare, vero fiore all’occhiello nella politica sociale delle Amministrazione . Parlando della sede dell’Ex Consorzio Agrario Marziano ha annunciato che sempre in quello spazio sarà realizzata una struttura multifunzione nel campo dello spettacolo e della cultura ( Le “nostre Ciminiere”, ha detto), oltre alla sede del nuovo Ufficio Provinciale della Programmazione Negoziata. Circa le osservazioni sulla “corsa” per la realizzazione dell’operazione Marziano ha evidenziato come sono passati i tempi della lentezza burocratica e che ora la Provincia si muove in modo dinamico, rapido ed efficiente. Ha anche ricordato come, non certo per colpa del presidente precedete, gli uffici della provincia, sei anni fa, erano costipati fra Via Malta e Via Tripoli, con forti spese in termini di affitti. Marziano ha concluso dicendo che è soddisfatto del fatto che il confronto sul tema si svolga sul piano politico-amministrativo , ma che la Provincia ha tutte le carte in regola per potere affrontare, con serenità, anche eventuali sfide di tipo giudiziario.