Data: 01/03/2005
Oggetto: CONVEGNO SU GIOVANI E SPORT
  Giovedì 3 marzo , con inizio alle 15.30, e Venerdì 4 Marzo (intera giornata), presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Siracusa, si terrà il Convegno Nazionale “IERONE OLIMPICO”, quale momento d’apertura del progetto: LYGDAMIS - azioni formative per lo studente attraverso lo sport Il progetto trae ispirazione dal riconoscimento ufficiale, avvenuto negli ambiti della vita politica dell’Unione Europea, del ruolo strategico che le attività sportive debbono rivestire nei processi educativi dello studente. Gli obiettivi che ci si prefigge di conseguire attraverso l’iniziativa sono: • sensibilizzare gli istituti di insegnamento e le organizzazioni sportive all’esigenza di cooperare per sviluppare l’educazione attraverso lo sport e la sua dimensione europea; • trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo delle conoscenze e competenze che consentono ai giovani di sviluppare capacità fisiche e la volontà di compiere sforzi a livello personale, nonché capacità sociali come il lavoro in gruppo, la solidarietà, la tolleranza e il fair play in un ambito multiculturale; • promuovere il valore educativo della mobilità e degli scambi degli studenti soprattutto in un ambiente multiculturale attraverso l’organizzazione di incontri sportivi e culturali nel quadro delle attività scolastiche; • creare un miglior equilibrio tra attività intellettuali e fisiche nella vita scolastica. A tal fine, la Provincia Regionale di Siracusa (Ente proponente), il Centro Servizi Amministrativi di Siracusa (ex Provveditorato agli Studi), ed il CONI di Siracusa, hanno stipulato un protocollo d’intesa per la realizzazione dell’iniziativa. In un arco temporale di 3 anni si svilupperanno momenti educativi riconducibili alle seguenti tre categorie di azioni: 1. Azioni di sensibilizzazione e informazione 2. Azioni di formazione “ad hoc” rivolte al corpo docente 3. Azioni di formazione per lo studente L’iniziativa è dedicata alle figure leggendarie degli atleti siracusani vincitori di prove sportive ai Giochi Olimpici dell’antichità. La denominazione del progetto riporta a “Lygdamis”, il primo atleta siracusano a trionfare nell’arengo olimpico nel 648 a.C., nella disciplina del Pancrazio (attività multidisciplinare , corsa. salto, lotta, etc) . L’iniziativa sarà presentata dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Bruno Marziano, dall’Assessore Provinciale alle Politiche dello Sport, Prof. Vittorio Grande, dal Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Siracusa, dott.ssa Maria Chines, e dal Presidente del Coni Provinciale, Sig. Elio Gervasi. Interverrà, in rappresentanza di ERG S.p.A., che patrocina il progetto anche con il sostegno economico, l’ingegnere Antonino Amato. Il progetto fruisce pure del patrocinio delle seguenti istituzioni: ? Accademia Olimpica Nazionale Italiana; ? Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia; ? Scuola di Sport della Sicilia “Giambattista Cartia”. Le tematiche che verranno affrontate al Convegno saranno: ? Lo sport nell’organizzazione politica mondiale; ? Lo sport nei processi educativi; ? Lo sport nella società: I relatori al convegno saranno: ? dott. Livio Berruti (olimpionico – V.Pres. Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia) ? dott. Giuseppe Gentile (maestro dello sport – C.O.N.I.) ? prof. Egidio Ortisi (docente discipline umanistiche) ? dott. Sergio Giuntini (storico dello sport – scrittore) ? dott Claudio Gregori (giornalista “La Gazzetta dello Sport) ? dott. Alberto Madella (sociologo – I.U.S.M. Roma – Scuola dello Sport – CONI) ? dott.ssa Livia Brienza (ispettore M.I.U.R. Lazio) ? dott. Flavio Cucco (docente educazione fisica – Presidente CAPDI & LSM) ? dott. ssa Lucia Innocente (docente educazione fisica – A.V.I.E.F.) ? dott. Luigi Agnolin (ex arbitro internazionale) ? prof. Alessandro Donati (maestro dello sport – C.O.N.I.) Moderatore: dott. Vincenzo Pennone, storico dello sport. L’ente attuatore è l’associazione culturale “ALEXANDRIA – cultura e sviluppo del Mediterraneo”, che ha, altresì, progettato l’intera iniziativa.