Data: 02/03/2005
Oggetto: Formazione e competitività a livello locale e regionale
  Saranno circa 50 i membri del Comitato delle Regioni, organismo consultivo dell’Unione Europea, che parteciperanno a Siracusa al seminario “ Formazione e competitività a livello locale e regionale” che si terrà il 7 marzo , con inizio alle ore 9,00, preso il Club Arenella . Si tratta dei lavori , fuori dalla tradizionale sede di Bruxelles, di due commissioni del Comitato delle Regioni, la Commissione Ecos, per l’Economia e la Società, e la Commissione Educ, per l’Educazione e la Cultura. Il seminario si inquadra nel percorso della cosiddetta strategia di Lisbona per la valorizzazione delle risorse umane e della conoscenza ai fini dello sviluppo, temi che trattati durante il seminario che il Presidente della provincia Bruno Marziano, vice presidente del Comitato delle Regioni, ha voluto ospitare nella città di Siracusa. Autorità locali e regionali dei 25 Stati membri dell’Unione Europea, rappresentanti di Associazioni regionali e locali, rappresentanti delle istituzioni europee, partner sociali, il mondo accademico e imprenditori prenderanno parte alla discussione, ed il loro contributo sarà fondamentale poichè in molti Stati membri autorità locali e regionali hanno posizioni chiave nel campo dell’educazione e della formazione e sono in grado di influenzare l’ambiente in cui le imprese operano. Il seminario si articolerà in tre sezioni. Nella prima sessione, i partecipanti faranno riferimento a varie questioni in relazione alla formazione permanente, per capirne il ruolo nella creazione del Modello Sociale Europeo. Si farà il punto sulla situazione della formazione permanente, per analizzare la responsabilità di aziende e imprese di formazione nel creare un metodo adeguato e per discutere quali eventuali misure possono adottare autorità locali e regionali per contribuire ad una corrispondenza tra le capacità del mercato del lavoro e le necessità dello sviluppo regionale. La seconda sessione si incentrerà sul contributo del capitale umano, per capire quali sono i fattori che creano vantaggi e svantaggi nel suo sviluppo, e per definire i compiti delle università nel miglioramento della competitività e dello sviluppo regionale. Nella terza sessione, saranno presentati e discussi esempi di best practises (buone pratiche) di iniziative di formazione a livello locale e regionale, fornendo importanti punti di crescita da cui imparare. Il seminario vedrà la partecipazione, oltre che di Bruno Marziano, del ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo, del sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci, del presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, dell’assessore regionale al Turismo e ai Trasporti Fabio Granata, di Carmelo Di Liberto, segretario regionale della CGIL, di Mario Centorrino, professore ordinario di Politiche Economiche presso l’Università di Messina, di Ivan Lo Bello, presidente di Assindustria Siracusa, di Pasquale Pistorio, presidente della ST Microelectronics e vice presidente di Confindustria e di Ferdinando Latteri, rettore dell’Università di Catania. Una conferenza stampa di presentazione del seminario si terrà sabato 5 febbraio alle 11,30 presso la sala Costanza Bruno della Provincia di Siracusa.