Data: 04/03/2005
Oggetto: TERZA VISITA DELEGAZIONE GALLESE A SIRACUSA 6 – 9 MARZO 2005
  Prosegue l’attività della Provincia di Siracusa, delle Agenzie di Sviluppo gallesi e delle Università di Catania e Cardiff per dare sostanza alle intese bilaterali Sicilia-Galles sulla strada dello sviluppo sostenibile. L’agenzia WalesTrade International (WTI) ha organizzato una missione eminentemente commerciale per il consolidamento di affari già esistenti e la creazione di nuove opportunità tra PMI gallesi e siracusane. Poiché tale missione coincide con la riunione di Lunedi 7 Marzo delle Commissioni Europee ECOS ed EDUC a Siracusa, ho ritenuto opportuno dare la possibilità al Professore Emerito Hywel Thomas, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cardiff e Direttore Generale del Geoenvironmental Research Center e all’Avv. Vittorio Pianese di illustrare i programmi in atto di interscambio tra le due Regioni. Il Prof Thomas è accompagnato dal dr. Corrado Ruta impegnato nel programma Rescue per conto della Università di Cardiff. Oltre al Prof. Thomas ed al dr. Ruta fanno parte della delegazione: ? Andrew Jones e Steve Rawlings rappresentanti Wales Trade International (WTI), l’Agenzia gallese che si occupa della internazionalizzazione delle imprese ? Marina Di Stefano Cocuzza, School of European Studies Università di Cardiff ? Ken Bird, Cristina Pellegrino “Solargen” specializzata in energia fotovoltaica ? Shirley Miles “Field Environmentals” specializzata in interventi di emergenza per spandimenti e bonifica terreni ? Nick Russill, Anna Cicchella “TerraDat” specializzata in analisi geofisiche non intrusive ? David Williams, Dilwyn Jenkins “Conwy Energy Agency” specializzata in progetti di energia rinnovabile ? Trevor Palmer e signora “Global leather consultancy” specializzata in produzione di manufatti in pelle per disabili La giornata del 7 sarà utile per il consolidamento degli stretti rapporti tra l’Università di Cardiff e l’Università di Catania considerata la presenza dei Professori La Greca, Vagliasindi e Martinico dei dipartimenti di Architettura e Urbanistica ed Ingegneria Sanitaria-Ambientale, nonché dei Professori Antonio Pioletti, Germana Persico e dr.ssa Lorna Watson del Dipartimento di lingue. Le aziende avranno una serie di incontri con le imprese del siracusano. Mercoledi mattina alle 12:00 in Provincia saranno tirate le somme con i Gallesi sui risultati di questa loro terza missione a Siracusa valutando i progressi che sono stati fatti nei vari programmi nei quali Università, Istituzioni locali, ARPA e aziende sono coinvolte.