Data: 08/03/2005
Oggetto: IL PRESIDENTE MARZIANO REPLICA ALLE CRITICHE PER LA RISERVA “PLEMMIRIO”
  Il Presidente della Provincia di Siracusa interviene sulla polemica attivata dalla associazione “ Ambiente è vita” che nei giorni scorsi ha consegnato alla stampa pesanti attacchi contro la Riserva Marina Protetta “Plemmirio” ed al direttore Enzo Incontro. Il Presidente della Provincia si chiede “dove erano quei soggetti che oggi criticano quando Provincia e Comune avviavano le procedure per la istituzione della Riserva Marina. Riserva che deve molto al lavoro, alla competenza e alla abnegazione di Enzo Incontro che, insieme al Presidente del Consorzio Nuccio Romano, ha seguito e portato a compimento tutti gli obbiettivi amministrativi e burocratici, fino al decreto di istituzione e di finanziamento.” Per cui, dice ancora Marziano “sono ingiuste e strumentali critiche ed osservazioni. Altra cosa è proporsi, ma con metodi e con toni più pacati ,per collaborare a questo progetto. Collaborazione che mai nessuno ha negato, ma che chi oggi critica non ha mai offerto”. “La nostra massima solidarietà – conclude Marziano - al direttore Enzo Incontro a cui confermiamo la nostra stima per le capacità professionali che i suoi risultati hanno dimostrato”. Nel merito delle osservazioni di “Ambiente è vita” Marziano puntualizza che per quanto riguarda le Aree Marine Protette non si attinge, secondo norma, all’Albo dei Direttori di Parchi , e che nessuna riserva lo ha fatto. Come non è vero che il Consorzio non abbia coinvolto le associazioni ambientaliste, come è facile verificare. Inoltre il Consorzio stesso deve svolgere altri adempimenti non ancora svolti poichè la istituzione ufficiale dell’ Area Marina Protetta non ha ancora un mese di vita”