Data: 08/03/2005
Oggetto: RADDOPPIA IL CENTRO PER DISABILI DI VIA BRENTA
  Accanto al Centro Diurno per disabili di via Brenta nei locali ristrutturati dalla Provincia ci saranno altri locali che sempre la stessa Provincia renderà disponibile nei prossimi giorni per servizi aggiuntivi sempre verso i disabili. La comunicazione viene data dall’assessore alle politiche sociali della Provincia di Siracusa Pippo Midolo. Sarà fornita, quindi, assistenza integrata domiciliare su richiesta e gli interventi saranno garantiti quotidianamente in maniera coordinata e, secondo criteri oggettivi, di priorità. Il progetto verrà attuato in collaborazione con l’Asl 8 di Siracusa, e con i servizi territoriali e le associazioni e cooperative del Privato sociale che gestiscono servizi e strutture per disabili. Gli obiettivi da realizzare riguardano la fornitura ai disabili gravi di un aiuto personale. Il disabile che ne farà richiesta potrà contare sul servizio di mobilità per una visita medica o, per fare la spesa, perché privo di una persona che l’aiuti nella vestizione o negli atti elementari dentro le mura di casa. L’operatore incaricato di accompagnarlo sul mezzo potrà, a richiesta, procedere nella misurazione della pressione o dei valori glicemici, oppure praticare iniezioni intramuscolari, medicazioni, somministrazione di farmaci secondo prescrizione medica. Il servizio di assistenza prevede, altresì, l’aiuto fisico per gli atti elementari di vita quali la vestizione, l’alimentazione, spesa, aiuto motorio dentro e fuori le mura di casa, segretariato sociale, ecc. Non appena attivo il servizio, gli utenti potranno contare su un ufficio appositamente attrezzato con tre linee telefoniche e un numero verde e con il personale che si occupa di queste problematiche. Il progetto sarà verificato trimestralmente attraverso indici e dati relativi al numero di richieste effettuate, alla tipologia degli interventi erogati, al numero di utenti che si rivolgono all’ufficio, al numero di disabili assistito. L’assessore Pippo Midolo, che sta seguendo da vicino l’iter procedurale, ha manifestato il proprio compiacimento e apprezzamento per l’importante iniziativa che vede beneficiari la categoria dei disabili gravi, che necessita della massima attenzione da parte delle istituzioni pubbliche.