Data: 09/03/2005
Oggetto: MARZIANO PRESENTA IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2005-2007
  Presso la Provincia regionale di Siracusa, stamattina il Presidente dell’ente Bruno Marziano e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro hanno illustrato alla stampa il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2005-2007, approvato dalla giunta provinciale e ora alla attenzione del Consiglio provinciale. “Approvato nella sua globalità – ha detto Marziano – il Piano Triennale contiene progetti arrivati ad uno stadio ben definito, non essendo più un libro dei sogni per esigenze politiche, ma un piano che comprende le opere che si realizzeranno effettivamente, una summa delle opere da realizzare nei tre anni in questione, anche se potrebbero slittare a 4 o 5 anni per esigenze pratiche”. Si tratta di un impegno finanziario non indifferente, per tal motivo è obbligatorio collegare il Piano al Bilancio dell’ente. Il dossier presentato da Marziano è voluminoso e pieno di dati. Ma solo per fare qualche esempio, per r la sola edilizia scolastica, sono stati citate le costruzioni del nuovo Liceo Scientifico “Einaudi”, il nuovo Istituto Professionale per il Commercio (IPC) . Marziano si è soffermato sulle esigenze finanziarie per l’attuazione del Piano dicendo che oggi la capacità di indebitamento della Provincia è stata molto limitata dalla Finanziaria 2005. “Nonostante ciò – ha aggiunto Marziano – il nostro Piano Triennale non ha subìto compressioni perché abbiamo utilizzato avanzi dei bilanci precedenti e mutui a tasso zero, per cui tutte le opere avranno la copertura finanziaria necessaria.” “ Quel che voglio ribadire – ha commentato il Presidente – è che non abbiamo smesso di sperare di ricevere i trasferimenti che lo Stato ci deve ancora, soprattutto i fondi derivanti dall’Articolo V Comma 4 Legge 20 ed i fondi del POR Sicilia - asse 6. Sebbene continuino ad esserci difficoltà notevoli il rapporto tra la spesa corrente e gli investimenti è ancora virtuoso perché ogni opera ha la sua copertura finanziaria. Il livello degli investimenti resta alto per quanto riguarda l’edilizia scolastica e la manutenzione viaria, anche se l’alluvione del 2003 ha provocato notevoli danni straordinari”. L’assessore Spataro ha evidenziato come la Provincia di Siracusa sia uno dei primi enti che soddisfa gli adempimenti dovuti per legge, con l’approvazione della proposta del Piano Triennale da sottoporre al Consiglio provinciale, proposta che è nata con il confronto della competente commissione consiliare. I documenti presentati da Marziano evidenziano come solo per il 2005 sono stati previsti finanziamenti per complessivi 113 milioni di euro . Mentre per tutto il triennio 2005-2007 si prevedono 519 milioni di euro. Spataro ha anticipato che alcuni iter sono già in fase di completamento per arrivare alla realizzazione , mentre altri progetti, come la Caserma dei Carabinieri di Melilli, sono stati già consegnati. Il lavori per la SS114 saranno consegnati a giorni. Previsti all’interno del Piano Triennale l’ammodernamento della SP-14 Mare-Monti, la sistemazione dello svincolo di contrada Garofalo della strada di Canicattini, l’illuminazione di varie arterie e svincoli nella zona Nord, la sistemazione del canale di gronda nell’intero tratto della ex SP 46 (Viale Epipoli) , nonostante non sia più interamente proprietà della Provincia, ma sia, per un tratto, ormai , strada comunale. Tutte le opere incluse nel Piano Triennale sono state finanziate tramite fondi di Bilancio, senza trasferimenti statali. Sono stati anche utilizzati i fondi della legge 433 per la ricostruzione post -sisma, integrati con fondi provinciali, sia per l’edilizia scolastica che per la viabilità. Marziano ha colto l’occasione della presenza della stampa per comunicare che la società “Zelig” incaricata dalla Provincia per la redazione del bando per l’affidamento in gestione del Circuito di Siracusa ha comunicato che , per indisponibilità di qualche suo funzionario, consegnerà lo steso bando fra qualche giorno, anzichè oggi come era stato previsto.