Data: 17/03/2005
Oggetto: PROTEZIONE CIVILE PRESENTAZIONE DELL’ALBUM “COLORIAMO L’EMERGENZA”
  Si terrà martedì 22 marzo prossimo, alle ore 10.30, presso il Salone di rappresentanza “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa, la presentazione dell’album “Coloriamo l’Emergenza”. L’iniziativa nasce dalla volontà del Presidente Bruno Marziano e dell’Assessore alla Protezione Civile Enzo Perez di diffondere in maniera capillare la cultura della “prevenzione” in tutte le scuole Materne ed Elementari della nostra provincia, luoghi dove i piccoli studenti trascorrono buona parte del loro tempo e nei quali va rinnovata periodicamente la cultura di Protezione Civile. L’obiettivo è la diffusione di comportamenti e reazioni adeguate alle varie situazioni di emergenza legate ai rischi del nostro territorio, ma anche ai comportamenti nei confronti dei rischi domestici. La necessaria premessa all’iniziativa prende le mosse dal difficile compito dei docenti che devono educare all’emergenza una fascia di popolazione alquanto delicata, impreparata a comprendere la gravità di un sisma, di un “importante” evento meteorico, di un incendio che divampa nell’edificio scolastico. Per tutto questo, si è pensato di realizzare un album che raffigura una serie di comportamenti corretti e non, che i bambini dovranno completare, colorare, arricchire e che può divenire motivo di spunto e contribuire così – senza traumi e senza forzature – ad educarli all’emergenza. All’iniziativa sono stati invitati tutti i Dirigenti scolastici della provincia insieme ad un bambino in rappresentanza di ogni plesso scolastico ai quali il Presidente Marziano consegnerà l’album avviando ufficialmente la distribuzione delle 30.000 copie realizzate in tutte le scuole. Alla presentazione prenderanno parte il Prefetto dott. Francesco Alecci, il Provveditore agli Studi dott.ssa Maria Chines, il Comandante dei Vigili del Fuoco dott. Salvatore Rizzo, Il presidente della commissione protezione civile delle Unione delle Province Siciliane Fabrizio Ardita, il presidente della commissione consiliare protezione civile della Provincia di Siracusa Sebastiano Cannata, ed il vice presidente della stessa commissione Sebastiano Santoro .