Data: 23/03/2005
Oggetto: MARZIANO REPLICA AL PROVVEDITORE CHINES SULLA EDILIZIA SCOLASTICA
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano interviene dopo le osservazioni sulla stampa da parte della nuova dirigente del Centro Servizi Amministrativi (Provveditorato) Dott.ssa Maria Chines circa la carenza nel settore della edilizia scolastica . “ Vorrei tranquillizzare la dottoressa Chines – dice il Presidente Marziano - che manifesta di non conoscere ancora, forse perché si è insediata da poco, lo stato della edilizia scolastica in provincia.” Per Marziano “La dottoressa Chines potrebbe farsi illustrare dal suo attento predecessore la reale situazione e quanto è avvenuto negli scorsi cinque anni nella nuova edilizia scolastica. Una vera e propria rivoluzione rispetto a decenni di quasi totale inattività. Solo per ragioni di necessaria brevità espongo sinteticamente quali sono stati gli interventi della mia Amministrazione che ha fatto un grande sforzo progettuale e finanziario senza precedenti. Tre istituti scolastici superiori sono stati completati a Noto, Avola e Siracusa dopo decenni di lungaggini, un nuovo istituto è stato consegnato a Pachino, due Istituti tecnici industriali realizzati ex-novo sono stati consegnati a Carlentini e Palazzolo Acreide. E’ stato inoltre sbloccato un lungo iter che interessava il Polivalente di FrancofonTe, un vero e proprio gioiello della edilizia scolastica locale che ora è al servizio di studenti e docenti.” “Ma non finisce qui – dice ancora Marziano - perché l’edilizia scolastica resta un impegno ed un progetto privilegiato e qualificante per questa Amministrazione . Sono già in avanzata fase le procedure per le gare di appalto per il più grande istituto scolastico mai realizzato nella provincia di Siracusa, e cioè il nuovo Liceo Scientifico Einaudi per un costo complessivo di 11,5 milioni di euro , e il nuovo Istituto Tecnico Commerciale di Siracusa per un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro. Con i lavori di ampliamento del Liceo Scientifico di Avola, che costerà 3,9 milioni di ero, si va ad un totale , fra Einaudi, ITC ed Avola, a circa 23 milioni euro, una cifra mai vista nella edilizia scolastica locale” “Inoltre - spiega ancora il presidente Marziano - una serie di investimenti sono previsti nel piano triennale delle opere pubbliche recentemente approvato dalla Giunta provinciale . Lavori diretti all’adeguamento degli edifici scolastici di tutta la provincia per la sicurezza, come anche il rifacimento di facciate, prevenzione incendi, etc. Il tutto per un totale di oltre 21,5 milioni di euro ” “Mi sembra – conclude il Presidente Marziano – che la dottoressa Chines non ha di che preoccuparsi circa l’impegno ed i risultati da parte di questo Ente”