Data: 13/11/2002
Oggetto: Il Presidente Marziano sulle responsabilità della Provincia sulla Prot. Civile
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano risponde, carte alla mano, alle accuse avanzate da responsabili di Alleanza Nazionale di Augusta circa presunte inadempienze dell’Ente di Via Malta in materia di Protezione Civile. “ Mi dispiace per gli amici di Alleanza Nazionale – ha detto Marziano nel corso di una conferenza stampa stamani alla Provincia - per la confusione che fanno. Confusione forse dettata dall’ansia elettorale di alcuni suoi esponenti. Forse questi signori non sanno – ha aggiunto Marziano – che dal 1998 molte delle competenze della Provincia sono passate alla Regione. “ E citando il Decreto Legge 112, Marziano ha letto tutte le competenze in materia di Protezione Civile che vedono coinvolti sia le province che i comuni , che devono però operare “ su indirizzo “ della Regione. Per cui tutti i provvedimenti ed i piani di emergenza devono essere realizzati dopo specifici atti di indirizzo della Regione. Atti che fino a questo momento non ci sono stati. “Per cui – ha detto il Presidente della Provincia di Siracusa - sia io che l’assessore Carruba siamo disponibili a firmare la petizione annunciata da Alleanza Nazionale di Augusta, per portarla però all’ attenzione del Governo Regionale che, come il Governo Nazionale che ha altre competenze in materia, non sono certo di Centrosinistra.” Marziano, nel respingere quindi le responsabilità codificate dalla legge per altri soggetti, ha comunque ricordato le azioni che sono state intraprese dalla amministrazione in questi anni. Ha quindi ricordato la redazione dei volumi riguardanti i dati “demografici” e i dati “ territoriali” , come la realizzazione della sala operativa di Piazza Matila, la istituzione del comitato provinciale di protezione civile, la consulta della associazioni di protezione civile, il registro provinciale di tali associazioni. E poi gli interventi ed i finanziamenti a favore delle attività della Forestale , per quanto riguarda la prevenzione degli incendi boschivi, prevenzione per la quale ad ogni estate è disponibile un elicottero della Provincia. Marziano e l’assessore Carruba, che con l’assessore alla protezione civile Tulumello ha partecipato alla conferenza stampa, hanno anche ricordato le responsabilità della Regione che, presidente Drago , ridusse di ben 20 miliardi di lire i fondi della Provincia per l’acquisto dei moduli abitativi post terremoto, dirottando tali fondi in altre province. Come anche sono stati fortemente ridotti dalla Regione i trasferimenti per il diserbo boschivo da 450 milioni di lire ad appena 5° milioni. Marziano, ripetendo la sua disponibilità a firmare la petizione di AN, ha ulteriormente ribadito lo “strabismo” di Alleanza Nazionale di Augusta e l’irresponsabile allarmismo per inadempienze che vanno comunque attribuite ad altre responsabilità .