Data: 23/03/2005
Oggetto: L’ASSESSORE MIDOLO CHIEDE ALLA ASL DI CONVOCARE D’URGENZA IL COMITATO DI GARANZIA PER LEGGE 328
  L’assessore provinciale alle politiche sociali Pippo Midolo ha chiesto al direttore Generale dell’A.S.L. 8 dott. Mario Leto di convocare con urgenza il Comitato di Garanzia per affrontare le problematiche connesse all’applicazione della Legge 328/2000. Com’è noto la fa i principi e le finalità della 328 c’è soprattutto quello di assicurare alle persone ed alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali; oltre a promuovere interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza. Il Comitato di Garanzia è un importante organismo istituzionale a livello provinciale composta proprio dal Direttore Generale dell’ASL 8 e dall’assessore provinciale alle politiche sociali. Non appena insediato il Comitato si procederà alla convocazione della Segreteria Tecnica per attivare le procedure di coordinamento e di supporto tecnico per la definizione dei piani di zona dei quattro ambiti territoriali provinciali. Per avviare la serie di progetti previsti nel territorio (approntati dai distretti di Siracusa, Noto, Lentini ed Augusta) è indispensabile tenere in considerazione le procedure di legge e coinvolgere istituzioni pubbliche e private. Sono interessati, oltre che alla Provincia Regionale, tutti i comuni, l’ASL, Provveditorato agli studi, Questura, UPIMO, Organizzazioni del privato Sociale (cooperative ed associazioni) Nel prossimo triennio, quindi, si potrà assistere alla realistica impostazione di importanti politiche sociali che vedrà la realizzazione di iniziative in favore degli anziani, di portatori di handicap dell’infanzia svantaggiata, del disagio adolescenziale e giovanile, la prevenzione della tossicodipendenza ed il sostegno ai nuclei familiari disgregati ed economicamente disagiati.