Data: 24/03/2005
Oggetto: LA PROVINCIA DI SIRACUSA RILANCIA IL “PREMIO FRANCESE”
  Mario Francese, cronista giudiziario del “Giornale di Sicilia”, di origine siracusana, ucciso davanti al portone di casa la sera del 26 gennaio 1979, verrà ricordato dalla Provincia Regionale. Pippo Midolo, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, ha disposto che sia data esecuzione alla mozione del Consiglio Provinciale con la istituzione del Premio Mario Francese. La cerimonia, probabilmente nel mese di ottobre, sarà concordata e definita con il familiari , gli organismi rappresentativi dei giornalisti e con il “Giornale di Sicilia” . Il bando in via di elaborazione prevede un premio dedicato alla memoria del cronista oltre a riconoscimenti riservati a cronisti siciliani. All’appuntamento non mancheranno personaggi del mondo giornalistico, autorità, forze sindacali e associazioni varie che consentiranno di ricordare al meglio il giornalista. Con questa iniziativa la Provincia Regionale intende rivalutare la figura di un giornalista attento la realtà siciliana e alle sue contraddizioni, affrontate fino al massimo sacrificio. La attività professionale di Francese lo vide impegnato in diverse denunce portate avanti con coraggio e intelligente impegno di ricerca concentrate sugli interessi mafiosi. Per questo la mafia lo uccise.