Data: 30/03/2005
Oggetto: VADEMECUM PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, QUINTA EDIZIONE
  Si presenta venerdì primo aprile alle ore 11,30 presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa la quinta edizione del Vademecum per le Piccole e Medie Imprese realizzato dall’Ufficio Artigianato Industria e Commercio dell’Ente Provincia Regionale di Siracusa. Il Vademecum, curato dal dottor Giuseppe Rossetto, nasce dall’esigenza di offrire agli imprenditori del nostro territorio un utile strumento di consultazione in merito all’attuale produzione legislativa in materia di finanziamenti nazionali, regionali, provinciali e comunitari. Dalla sua prima edizione, che risale al Dicembre 2000, il Vademecum per le Piccole e Medie Imprese ha seguito un percorso evolutivo che lo ha condotto a diventare un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che svolgono un’attività di impresa, sia essa artigianale, commerciale o industriale, ponendosi l’ambizioso obiettivo di colmare quella carenza di informazione che spesso ha tarpato le ali agli attori del nostro sistema produttivo. L’improrogabile esigenza di essere a conoscenza delle opportunità finanziarie offerte dall’attuale normativa, fra l’altro, è resa ancora più pressante dal recente ampliamento del mercato comunitario e da una concorrenza estera sempre più aggressiva. In considerazione di ciò, le imprese del nostro territorio devono necessariamente adeguarsi al nuovo trend che caratterizza l’attuale sistema produttivo e di relazione commerciali, ammodernando i propri sistemi produttivi, applicando nuove tecnologie, ottimizzando la qualità dei prodotti, ed infine, “the last but not the least”(ultimo ma non per minore importanza), ampliando la conoscenza degli strumenti finanziari disponibili. E’ proprio per venire incontro a questa esigenza che nasce il Vademecum per le Piccole e Medie Imprese, che fra l’altro, come sostiene il dottor Giuseppe Rossitto, “in questa sua quinta edizione è stato ulteriormente arricchito aggiungendo alle norme relative alle agevolazioni alle imprese artigiane, commerciali, industriali e del terziario anche una guida per chi vuole avviare una attività artigianale, nonché un capitolo sul nuovo accordo denominato “Basilea 2”, che consiste in un dossier di consultazione diretto alle banche per ridefinire la regolamentazione sui requisiti patrimoniali delle imprese.” Nella stessa occasione sarà presentata la Seconda Edizione della “Fiera dell’Artigianato on line”, ideata dall’Ufficio Artigianato Industria e Commercio, è una preziosa opportunità offerta dalla Provincia Regionale di Siracusa e dall’Assessorato allo Sviluppo Economico a tutti quegli artigiani che vogliano far conoscere i propri prodotti a chi, e sono in tanti, effettua i propri acquisti navigando in rete. Internet è una vetrina dalle enormi potenzialità, in grado di promozionare il frutto del talento dei nostri artigiani in tutto il mondo. Questa seconda edizione, fra l’altro, sarà particolarmente curata dal punto di vista grafico, così da renderla ancora più gradevole ai suoi numerosi visitatori. Possono partecipare tutte le imprese artigiane di produzione che siano iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane alla data della presentazione della domanda. L’Istanza di partecipazione, con allegata scheda tecnica di orientamento, dovrà essere inoltrata entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico. Le domande di possono potranno essere ritirate presso l’Ufficio Artigianato, Via Elorina, 39, oppure presso l’URP, via Malta 106, e dovranno essere presentate al protocollo generale dell’Ente Provincia.