Data: 06/04/2005
Oggetto: MARZIANO PRESENTA IL “TIMING” PER IL PROJECT FINANCING DELL’AUTODROMO
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha illustrato, con l’assessore allo sport Vittorio Grande, l’iter che consentirà di arrivare all’appalto dei lavori per il completamento e la utilizzazione del Circuito di Siracusa. Un iter affidato alla collaborazione della società “Zeling” specializzata nel settore. Tutto ruolo attorno alla idea del Presidente Marziano di realizzare l’opera e di affidarne la gestione tramite un Project Financing poiché l’ente provincia non intende gestire direttamente l’opera che dovrà essere invece affidata a privati che se ne assumono le responsabili di gestione sia delle attività che di carattere economico. Il cronogramma o “timing” presentato dalla società “Zelig” entro il 30 aprile sarà pubblicato l’avviso per la raccolta delle proposte relative ai lavori di completamento e di adeguamento del Circuito Automobilistico di Siracusa. L’importo stimato dell’intervento è pari a € 18.000.000,00 di cui a carico della Provincia un importo di € 4.415.118,00,cifra questa inserita sempre nei vari bilanci della amministrazione Marziano. I plichi contenenti le proposte dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, mediante raccomandata postale o agenzia di recapito, ovvero consegnate a mano, entro e non oltre le ore 12,00 del 30.06.05 alla Provincia Regionale di Siracusa, via Malta, n.106, 96100 Siracusa. La provincia Regionale di Siracusa valuterà la fattibilità delle proposte presentate e provvederà ad individuare quella che riterrà di pubblico interesse. La pronuncia avverrà entro 4 mesi dalla ricezione della proposta del promotore, entro 31.10.05. L’amministrazione, successivamente, entro tre mesi dalla dichiarazione di pubblico interesse di una delle proposte presentate, provvederà ad indire la gara. Si prevede di concludere le procedure di affidamento per la costruzione e la gestione dell’Autodromo entro il mese di luglio 2006.