Data: 14/04/2005
Oggetto: PRESENTATO UN CORSO PER OPERATORI E GENITORI DI BAMBINI AUTISTICI
  Si è svolta stamani nella sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa la conferenza stampa di presentazione del corso per genitori ed operatori della riabilitazione di bambini con sindrome artistica disturbi generalizzati dello sviluppo. Il progetto, che è patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, è stato presentato dai responsabili e dagli operatori della Cooperativa San Martino di Siracusa specializzata nelle riabilitazione delle patologie visive ( ipovisione) e disturbi autistici . L’iniziativa, che coinvolgerà un centinaio di persone nella prima giornata ( venerdì 15 aprile prossimo) e cinquanta nei giorni di sabato 16 e domenica 17, è stata illustrata dalla Dottoressa Francesca De Benedictis, psicologa e presidente della Cooperativa “San Martino” . La dottoressa De Benedictis ha ricordato come si è arrivati a questo progetto passando da una azione di formazione del personale della stessa cooperativa con il contributo del Fondo Sviluppo Italia che ha finanziato un progetto “ a grappolo” che ha visto coinvolte altre due Cooperative con la sovvenzione del CONSOLIDAS , un Consorzio di cooperative sociali. Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Paola Visconti, neuropsichiatra infantile, responsabile dell’ Ambulatorio Autistico dell’Ospedale “Maggiore” di Bologna , con la collaborazione della dottoressa Marcella Peroni, psicologa . Peculiarità di questo corso è il fatto che per la prima volta vengono coinvolti in modo attivo i genitori dei bambini autistici, per trasmettere loro conoscenze sia teoriche che di gestione del disturbo. Alla organizzazione del corso partecipa anche l’associazione ANGSA ( Associazione Nazionale Genitori Sindrome Autistica) che ha stimolato la nascita anche a Siracusa di una associazione di genitori chiamata “ I Figli delle Fate”. La formazione dei genitori potrà consentire non solo una approccio di maggiore qualità sulla problematiche , ma anche la possibilità di interloquire con più forza rispetto alle funzioni che in materia possono essere sviluppate dagli enti locai e dal territorio. Durante il corso dei partecipanti sarà presentato un libro “ Strategie di interventi per l’Autismo infantile – Guida Pratica per le famiglie” a cura delle Università di Catania e dell’Ospedale “ Maggiore” di Bologna.