Data: 20/04/2005
Oggetto: AVVIATO L’ITER PER IL PIANO PAESAGGISTICO
  Incontro stamani sul piano Paesaggistico Regionale di cui farà parte uno specifico piano provinciale. L’incontro, convocato dalla sovrintendente ai Beni Culturali Arch. Mariella Muti inm collaborazione con l’assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Enzo Perez . All’incontro invitati assessori e tecnici del settore di tutti i comuni della provincia, che dovranno collaborare alla redazione del Piano stesso. Si tratta di uno strumento indispensabile che oltre a rispondere alla normativa regionale che impone l’adozione di tale strumento, da un indirizzo nuovo allo sviluppo sostenibile di tutto il territorio provinciale. Secondo quanto affermato dalla sovrintendente Muti l’iter sarà realizzato attraverso una logica che vede una diversa e nuova articolazione della vincolistica nel settore paesaggistico, con opportune differenziazione per aree e per contenuti . Dopo questo incontro che avvia l’iter per il Piano si passerà adesso ad una fase che prevede incontri bilaterali tra gli Enti, e ulteriori tavoli comuni di concertazione e di approfondimento per poter condividere dati gia’ in possesso degli enti ed eventuali obbiettivi comuni da raggiungere. La Muti ha ringraziato provincia per la sensibilità dimostrata, come in anche in altre occasioni, con piena disponibilità a collaborare mettendo a disposizione competenze acquisite e una conoscenza del territorio.