Data: 21/04/2005
Oggetto: 25 APRILE. PROGRAMMA MANIFESTAZIONI PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
  Manifestazioni celebrative del 60° della liberazione d’Italia 25 aprile 2005 Programma Priolo Gargallo Venerdì 22 aprile ore 16.30 Biblioteca Comunale “Tommaso Gargallo” Convegno nazionale storico sociale “Gli scioperi del marzo ‘44 Ore 16.30 saluto del sindaco Dott. Massimo Toppi e delle autorità presenti Ore 17.00 presiede ed introduce Prof. Orazio Carpino Segr. Provinciale ANPI/ANPPIA SR Siracusa Sabato 23 aprile ore 9.30 Aula Magna I.T.I.S.” Enrico Fermi” via Torino Convegno nazionale storico-sociale “Gli scioperi del marzo ‘44” la Resistenza spiegata ai giovani nel 60° della Liberazione InterventI :Prof. Salvatore Russo – Società Storia Patria –SR Dott.Francesco Alecci Prefetto di Siracusa Presentazione del “Premio della Resistenza” - borse di studio dell’Antifascismo Siciliano ai figli delle vittime della mafia e del terrorismo, edizione 2005 Piazzale Fonte Aretusa Ortigia 23-24-25 aprile 2005 (ore pomeridiane e serali) festa popolare della Libertà e della Pace stand espositivi di Editoria-Artigianato-Cimeli-Proiezione di filmati-Dibattiti-Recitals Musica e concerti a cura dei Gruppi giovanili dell’ANPI/ANPPIA Siracusa 25 aprile Programma Ore 9 Pantheon-Santa Messa per i Caduti Deposizione delle corone d’alloro da parte di : Dott. Francesco Alecci Prefetto di Siracusa Ammiraglio Armando Molaschi On. Avv. Gianbattista Bufardeci Sindaco di Siracusa Comm. Ins. Agatino Conti Presidente ANCR-ANPI Dr. Bruno Marziano Presidente Provincia Regionale di Siracusa 4° TH EUROPEAN MEETING Pachino 27 – 30 aprile 2005 Qui di seguito il programma del quarto meeting europeo organizzato a Pachino dal primo istituto superiore di Pachino dal tema “Giovani Europei alla ricerca e alla difesa dei valori per diventare cittadini d’Europa e del Mondo”. Iniziativa dedicata a Vitaliano Brancati nel 50° anniversario della sua scomparsa. Pachino 27/28/29/30 Aprile 2005 Patrocinio Provveditorato agli studi di Siracusa Provincia Regionale di Siracusa A.A.P.I.T. di Siracusa Comune di Pachino APAC Programma: 27 aprile 2005 ore 17,00 Piazza Vittorio Emanuele - Inaugurazione della manifestazione - Saluto del preside Corrado Di Pietro - Apertura degli Stand Ore 18,00 - inaugurazione dell’inverdurata “Racket? Zavorra dello Sviluppo” - esibizione degli studenti partecipanti nel settore musica - esibizione del gruppo folkoristico “Pachinu ‘nciuri” 28 aprile 2005 ore 9,00 Cinema Politeama - introduzione della prof.ssa Giuseppina Ignaccolo - saluto del Preside prof Corrado Di Pietro - intervento delle autorità : Provveditore agli studi di Siracusa Dot.ssa Maria Chines Sindaco di Pachino Sebastiano Barone Presidende A.P.A.C. Prof Nino Gullotta Presidente A.P.I.T. Sebastiano Butera Presidente della Provincia Bruno Marziano Prefetto di Siracusa Dott. Francesco Alecci - consegna “Premio Legalità” agli studenti sul tema: “Racket? Zavorra dello Sviluppo” - esibizione e premiazione delle scuole vincitrici nei settori Teatro, Cinema e Musica. Ore 16,00 Salone Parrocchiale SS. Crocifisso di Via Unità - “Percorsi Brancatiani” - Rita Verderame Docente di letteratura italiana facoltà di lettere- Università di Catania - Rappresentazione teatrale di alcune parti significative del “Bell’Antonio” e della “Governante” di V. Brancati, a cura delle Compagnia Teatro Giovane di Pachino Ore 17,30 Piazza V. Emanuele - visita agli Stand e all’Inverdurata - esibizione degli studenti partecipanti nel settore musica - esibizione dell’orchestra di fiati dell’Associazione Musicale V. Rizza 29 aprile 2005 ore 9,00 Cinema Politeama - rappresentazione teatrale di “Liolà” di Luigi Pirandello a cura degli studenti del 1° Istituto Superiore “M. Bartolo” Pachino, diretti dalla prof.ssa Giovanna Randone - esibizione e premiazione delle scuole vincitrici nel settori Teatro, Cinema e Musica ore 17,00 Piazza V. Emanuele - visita agli Stand e all’Inverdurata - esibizione degli studenti partecipanti nel settore musica - esibizione della “Mediterranea Pop Orchestra 30 aprile 2005 ore 9,00 Cinema Politeama - Rappresentazione teatrale degli Studenti del 1° Istituto Superiore “M. Bartolo” di Pachino della Commedia “Lu mastru di li mastri” di Giuseppe Romualdi, diretti dalle Prof.sse Sebastiana Petralito e Concetta Coppa - Esibizione e premiazione delle scuole vincitrici nei settori Teatro, Cinema e Musica. Ore 17,00 Piazza V. Emanuele - visita agli Stand e all’Inverdurata - spettacolo musicale degli studenti che hanno partecipato al concorso ore 21,30 - conclusione del Preside Prof. Corrado Di Pietro Ospite d’onore sarà Antonia Brancati figlia dello scrittore Vitaliano Brancati.