Data: 22/04/2005
Oggetto: SCUOLA DAY AD AUGUSTA: MARZIANO E CARRUBBA PER L’EDILIZIA SCOLASTICA
  Stamani ad Augusta vertice fra la Provincia di Siracusa ed il Comune per la soluzione di progetti relativi alla edilizia scolastica. Un incontro produttivo che ha posto le basi per la realizzazione nella città megarese di una vera e propria cittadella degli studi in Corso Sicilia, che risolverà per sempre i problemi di edilizia scolastica di quel comune, superando il sistema dei locali in affitto e realizzando gli istituti costruiti solo per essere scuole efficienti e dove è possibile fare una moderna didattica. Stamani in missione ad Augusta per visitare le scuole ed i cantieri sono andati il Presidente Bruno Marziano e l’assessore alla Pubblica Istruzione Marcello Bottaro, accompagnati da dirigenti e tecnici della Provincia. Dopo i sopralluoghi il gruppo ha incontrato all’ufficio tecnico del Comune il sindaco Massimo Carrubba , l’assessore alla Pubblica Istruzione dello stesso Comune Luigi Salomone, tecnici del Comune, dirigenti scolastici e una rappresentanza degli studenti. L’incontro, dopo l’approfondimento di alcuni problemi di natura tecnica, amministrativa e finanziaria, ha determinato i seguenti punti. Per quanto riguarda i lavori in contrada Paradiso dove si trova la vecchia cittadella degli studi con il Liceo Scientifico, il Classico ed il liceo Psicopedagogico, i relativi lavori di ristrutturazione dei locali di proprietà del Comune ma realizzati con fondi della Provincia, saranno completati in tempo per far aprire in queste sede l’anno scolastico 2006-2007. Per lo stesso complesso scolastico il Presidente Marziano si è impegnato, su richiesta degli amministratori augustani, di intervenire per la ristrutturazione della locale palestra, chiusa da anni perché fatiscente. Continuano intanto i lavori per la ristrutturazione dell’edificio (di proprietà della Provincia) dove ha sede l’ITIS ma dove a fine ristrutturazione ed ampliamento troveranno posto lo stesso ITIS e il Liceo Scientifico Tecnologico. Nella stessa area si trova l’incompiuto plesso scolastico denominato “Costa 1” (Corso Sicilia) che sarà oggetto di un grosso intervento da parte della Provincia in collaborazione con il Comune e che sarà la futura Cittadella degli Studi di Augusta, che sarà di proprietà pubblica e che risolverà per i prossimi trenta anni i problemi logistici della scuola superiore di Augusta. E ciò anche in attesa del Polifunzionale che sarà comunque realizzato sempre ad Augusta. I prossimi passi amministrativi per la realizzazione di ciò sono i seguenti. Entro la metà di maggio si terrà alla Provincia di Siracusa una riunione tecnica in cui si farà il punto sulle somme necessarie alle operazioni, su quanto mette in campo il comune di Augusta, quale deve essere il mutuo che dovrà attivare la Provincia, quali le procedure per la convenzione Provincia – Comune per il trasferimento di fondi dall’ente di via Malta al Comune, etc. Successivamente la palla passa al Consiglio Provinciale che dovrà approvare l’iter individuato dalla Amministrazione, quindi l’attivazione del mutuo e l’avvio delle procedure per la gara d’appalto che sarà avviato dal Comune di Augusta entro dicembre 2005. La struttura così completata potrà ricevere fino a circa mille studenti con aule speciali, auditorium e palestra, e che aggiungerà al ristrutturato istituto ITIS di Corso Sicilia. Infine tutta l’area sarà collegata ad un progetto di qualificazione urbana dell’ ex campo containers, il cui iter è già stato avviato dall’amministrazione comunale di Augusta. Marziano e Carrubba hanno espresso ambedue soddisfazione per la forte sinergia fra i due enti, che porterà al più presto alla soluzione di tutte le incompiute di Augusta in campo di edilizia scolastica. La convenzione che sarà sottoscritta da Provincia e comunque prevede che le strutture della scuola come l’auditorium, le palestra ed il campo sportivo, saranno rese disponibili per la fruizione da parte della cittadinanza negli orari in cui non saranno utilizzati dagli studenti .