Data: 23/04/2005
Oggetto: SPATARO : SI METTE IN SICUREZZA LA STRADA PROVINCIALE CUGNI -STALLAINI
  La Provincia Regionale di Siracusa ha deliberato il provvedimento di impegno finanziario pari a € 161.000 che consentirà la messa in sicurezza della strada provinciale SP.73 Cugni Stallaini. Dallo scorso mese di gennaio diverse centinaia di residenti subiscono un significativo disagio a seguito dell’ordinanza di chiusura al traffico della strada Cugni Stallaini nei pressi di Cassibile, emessa a seguito del pericolo di frana con grave pregiudizio per la pubblica incolumità. Tale chiusura infatti costringe tutti i cittadini residenti in quella zona a percorrere circa 35 chilometri pur in prossimità del centro urbano di Cassibile. La successiva protesta dei residenti ed il costruttivo interessamento della Prefettura, coinvolsero nella risoluzione della vicenda, sia i Comuni di Siracusa e Noto che il Dipartimento Regionale di Protezione Civile. La Provincia ha preso atto della indisponibilità del Comune di Siracusa a compartecipare alle spese di messa in sicurezza della parete rocciosa e si è pertanto fatta carico, con propri fondi, al finanziamento dei lavori nella misura del 50% e quantificati dal Dipartimento di protezione civile in € 320.000 nonostante un primo interessamento da parte dello stesso comune di Siracusa, competente territorialmente ed interessato per il possibile coinvolgimento dell’acquedotto comunale. “Solo da pochi giorni abbiamo ricevuto la comunicazione del cofinanziamento da parte della Protezione civile - afferma l’Assessore alla Vitalità Carmelo Spataro - e ci siamo pertanto premurati a rispettare fino in fondo gli impegni assunti in Prefettura e con tutti i cittadini residenti. Ci auguriamo adesso che i lavori possano iniziare al più presto per consentire alla Provincia di revocare l’ordinanza di chiusura. Ci faremo parte attiva e vigileremo perché anche la Protezione civile, responsabile dei lavori, espleti tutti gli atti di competenza con la massima sollecitudine al fine di eliminare al più presto tutti i disagi.”