Data: 27/04/2005
Oggetto: CONCERTAZIONE SUI PROGETTI PILOTA P.I.R.
  Si è svolto stamani presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa il tavolo di concertazione sul PIR ( Piano Intergrato Regionale) sullo sviluppo locale, a cui hanno partecipato rappresentanti dei Comuni della provincia e associazioni di categoria. Introdotto dall’assessore provinciale alle attività produttive Sebastiano Lentini, l’incontro è stato occasione per conoscere i progetti pilota in discussione e siglare il relativo protocollo d’intesa. L’assessore ha dichiarato che si tratta del “frutto del lavoro di un’equipe che ha lavorato nel periodo precedente alla riunione odierna, rappresentanti tecnici dei Comuni e dei GAL che sono stati incaricati, dai partecipanti al tavolo di concertazione, di redigere due progetti che possano soddisfare le esigenze del territorio”. Inoltre, tramite questa iniziativa si vuole capitalizzare al meglio i progetti avviati negli anni precedenti. Il funzionario della Provincia incaricato del progetto Francesco Troiano ha spiegato che dal tavolo tecnico sono sorti due progetti in particolare. Il primo, denominato “Coalizione Archimede”, sulla costituzione di un centro polifunzionale per la programmazione negoziata, risultato di alta qualità, tanto da essere preso a modello per iniziative simili, che dovrebbe comprendere un centro di coordinamento del partenariato pubblico-privato provinciale, con l’attivazione di reti interterritoriali e l’ottimizzazione dei processi progettuali ed attuativi degli interventi a carattere strategico e dei connessi processi autorizzativi. L’obiettivo principale è quello di accorciare i tempi di dialogo con le istituzioni per ottenere finanziamenti a progetti che, spesso, una volta esaminati per ottenere i fondi risultano essere già superati. Il secondo progetto riguarda la sperimentazione della gestione di interventi pubblici e di regimi di aiuto, in comune fra enti locali, Regione e territorio per realizzare un marchio di qualità del prodotto integrato siracusano “Archimede” e per la messa in rete dei soggetti attivi pubblico-privati del Sistema Turistico Siracusano, da valorizzare mediante la realizzazione della carta dei servizi turistici e di attività dimostrative nel campo relazionale. “Archimede” sarà un paniere che comprenderà tutti i prodotti locali. Durante l’incontro si è preso in esame anche il piano finanziario di dettaglio, in particolare la somma di un milione e mezzo di euro, riservata ai regimi di aiuto destinati a tre settori, agroalimentare, artigianale e turistico.