Data: 02/05/2005
Oggetto: DECENNALE PREMIO VITTORINI
  Domenica 8 maggio, al Salone del Libro di Torino, nello spazio molto ambito del Caffè Letterario, si terrà la presentazione alla stampa della terna vincitrice della X edizione del Premio Vittorini. Presenzierà alla cerimonia Bruno Marziano, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, ente che ha promosso il Premio sin dalla sua prima edizione. Parteciperanno Vincenzo Consolo, Maria Rosa Cutrufelli, Antonio Di Grado, Silvano Nigro, Natale Tedesco componenti della commissione giudicatrice del Premio . Coordinerà Arnaldo Lombardi. In un luogo segreto, il giorno prima, l’intera commissione, presieduta da Vincenzo Consolo, alla presenza della dottoressa Clelia Corsico, nella sua qualità di dirigente del settore Cultura dell’ente, e del segretario del Premio Enzo Papa, procederà alla scelta dei tre vincitori. Quest’anno la selezione si presenterà certo non facile in quanto le case editrici, appunto per il decennale del Premio, hanno inviato quanto di meglio possibile delle loro novità editoriali. Alla manifestazione torinese saranno certamente presenti i rappresentanti delle case editrici che hanno partecipato a questa eccezionale edizione, gli scrittori vincitori delle precedenti edizioni e personalità del mondo della cultura e della comunicazione. È previsto inoltre a Torino l’arrivo di Fabrizio Frizzi, che anche quest’anno condurrà la cerimonia di premiazione al Teatro Greco di Siracusa il 2 luglio, che intervisterà gli ospiti, gli scrittori e gli editori presenti.