Data: 06/05/2005
Oggetto: GIORNATA DEDICATA ALLA INTEGRAZIONE FRA I POPOLI “PIÙ VOCI PER UNA SOCIETÀ NUOVA
  Istituzioni ed associazioni laiche e cattoliche organizzano , per domenica 15 maggio prossimo, una giornata dedicata alla integrazione fra i popoli denominata “Più voci per una società nuova” . I soggetti organizzatori ed aderenti sono : il Ministero Pari Opportunità, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, la Provincia Regionale di Siracusa, Ufficio Pari Opportunità, Il Comune di Siracusa, Lo Sportello Servizi Immigrati del quale fanno parte la Provincia, la Caritas Diocesana, Medici Senza Frontiere, i sindacati C.G.I.L., CISL, UIL, UGL, la Parrocchia di Bosco Minniti, la Chiesa Evangelica Battista e le associazioni: Arcisolidarietà di Siracusa, Soroptimist International Club di Siracusa, Centro di Accoglienza M. Grazia Cutuli, le Nereidi, Pro Immigrati Insieme Mauro Addamo di Pachino, la Nereide, Russia Cristiana S. Vladimir Stand saranno aperti , sempre domenica 15 maggio 2005, dalle ore 9,30 alle ore 24,00 , in piazza S. Rocco e piazza Duomo. Negli saranno esposti lavori d’artigianato etnico, degustazioni varie e presentazione di iniziative sul territorio. La giornata si snoderà con poesie arabe recitate da Ramzi Harrabi che esporrà una mostra sulla calligrafia araba. A piazza duomo alle ore 11,30 il dibattito sul tema Più voci per una società nuova al quale parteciperanno: il Ministro alle Pari Opportunità On.le Stefania Prestigiacomo, il Presidente della Provincia Bruno Marziano, il Prefetto per i rifugiati della Sicilia orientale Dott. Paolo Orrei, il Sindaco del Comune di Siracusa Giambattista Bufardeci, l’Assessore Comunale Antonello Liuzzo, il funzionario della Questura Gaspare Calafiore, Padre Carlo D’Antoni della Parrocchia Bosco Minniti, la responsabile dello Sportello Immigrati della provincia Antonella Fucile, Padre Giuseppe Lombardo dell’Associazione Russia Cristiana San Vladimir, Ciro Midolo dell’Arci Solidarietà, Salvatore Rapisarda pastore della Chiesa Evangelica Battista. Condurrà la giornalista Agata Ruscica portavoce del Presidente della Provincia. Si prevedono numerose testimonianze di immigrati delle varie comunità. Dalle ore 12,30 e per tutto il giorno si alterneranno vari gruppi per Voci dell’Africa gruppi folkloristici somali, eritrei, liberiani, e sudanesi. D.J. set multietnico, Break Dance Amici di strada, Dunia Word Music concerto di brani della tradizione popolare meridionale, il racconto “La casa delle farfalle” raccontata dal narratore Yousif Latif Jarall, concluderà Ramzi Harrabi con canti e ritmi beduini. Le varie amministrazioni ringraziano l’attore Vincenzo Pirrotta che presenterà la manifestazione. Saranno proiettati degli spot sull’integrazione multietnica.