Data: 11/05/2005
Oggetto: PRESENTATA CAMPAGNA AVIS PER UNA DONAZIONE RESPONSABILE
  Stamani presso la sala Costanza Bruno della Provincia regionale di Siracusa il Presidente dell’ente Bruno Marziano ha aperto una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, organizzata con l’Avis di Siracusa e il centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “Umberto I”. Questa particolare opera di sensibilizzazione si avvarrà di un opuscolo realizzato dall’Avis, con la collaborazione della Regione Sicilia, della Provincia regionale e dell’Azienda Ospedaliera “Umberto I”. Alla presentazione del libretto, che sarà distribuito nelle scuole e in altri luoghi pubblici, hanno partecipato il presidente Marziano, il dottor Francesco Cirillo, direttore sanitario dell’”Umberto I”, il dottor Dario Genovese, direttore del centro trasfusionale dell’ospedale e Maurizio Gatto, presidente dell’Avis di Siracusa. Bruno Marziano ha ricordato che il sangue non è un bene acquistabile, ma è un dono di chi si fa carico di un problema sociale. “Riuscire ad eguagliare il rapporto tra fabbisogno e popolazione è un obiettivo che l’Avis si pone tramite il volontariato e la sinergia con altri soggetti – ha detto il presidente – in questa sede colgo l’occasione anche per parlare della legge sulla donazione degli organi, che non si appoggia ancora sul silenzio-assenso ma, al contrario, chi non è esplicitamente donatore, secondo la legge non lo è. Questo opuscolo – ha continuato Marziano – si dovrebbe inviare in tutte le scuole perché proprio l’età scolare è quella in cui si forma la coscienza, che ci rende sensibili a questo tipo di argomenti. E il secondo step di questa iniziativa potrebbe essere proprio il finanziamento di un ulteriore numero di copie necessarie per allargare la distribuzione”. Il presidente della Provincia ha suggerito di stabilire una giornata in cui donare una targa a quel luogo di lavoro, a quell’ente che ha conquistato il maggior numero di donazioni rispetto ai dipendenti.