Data: 14/05/2005
Oggetto: CONSORZIO UNIVERSITARIO “ARCHIMEDE” SIRACUSA
  Ieri 13 maggio si è riunita l’Assemblea dei Soci Fondatori del Consorzio Universitario “Archimede” di Siracusa con all’ordine del giorno la elezione del Presidente e del vice presidente del consorzio stesso. Presenti, in rappresentanza dei Soci, il Sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci ed il Presidente della Provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano. Sono stati nominati Presidente il Dott. Salvo Baio e vicepresidente l’avv. Mario Cavallaro . Per il completamento delle altre nomine del Consiglio di Amministrazione e dei revisori dei conti la seduta è stata aggiornata alla prossima settimana Per il Presidente della Provincia Bruno Marziano “con questo atto si conclude una fase preparatoria e si avvia una prospettiva importate che darà a Siracusa un polo universitario organizzato con progetti e servizi che vanno in direzione della domanda degli studenti come per la creazione di quelle professionalità che saranno utilizzate sia dal nostro territorio ma che più complessivamente potranno inserirsi del dinamico mercato del lavoro. La scelta del vertice, presidente e vice presidente , è caduta su persone di indubbia esperienza e qualificazione” Per il sindaco di Siracusa Bufardeci “la notevole esperienza amministrativa di Salvo Baio e Mario Cavallaro , il loro equilibrio, il loro senso delle istituzioni, favoriranno sicuramente il rilancio dell’Università a Siracusa. L’impegno mio e di Marziano accompagnerà il Consorzio nella fase di avvio e lo sosterrà in tutte le scelte finalizzate a qualificare la realtà universitaria a Siracusa” Il neo presidente Salvo Baio “nel ringraziare di cuore il sindaco Bufardeci ed il Presidente Marziano per il delicato e importate incarico conferitomi” si augura di “ di essere all’altezza del compito.” “Il mio impegno - dice - è quello di lavorare per il consolidamento e sviluppo della presenza universitaria nella provincia, puntando sulla qualità dell’offerta formativa . Fin dai primi atti cercherò il dialogo e la collaborazione con le componenti fondamentali dell’università: studenti e docenti-“ Compiacimento anche da parte del mondo accademico. Il Prof. Enrico Iachello Presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali afferma infatti che “ Il presidente della provincia ed il sindaco non potevano scegliere persone più adeguate. Per quanto riguarda il Presidente del Consorzio, il Dott. Baio è stato da sempre, anche nella qualità di assessore , vicino alle problematiche del polo universitario. Tutto il mondo universitario, docenti e studenti, troveranno un valido ed efficace interlocutore. Stessa cosa per l‘avvocato Cavallaro. Una tandem di sicura efficacia” Per il Prof. Sebastiano Olindo Troia , presidente del corso di laurea in Tecnologia applicata alla conservazione e restauro dei Beni Culturali “ è’ stato scelto un gruppo di lavoro al top di quanto ci si poteva attendere. Ho conosciuto Baio e Cavallaro nei loro ruoli e sono certo che le istituzioni universitarie e gli studenti non potevano attendersi di meglio per sviluppare un progetto ambizioso” Per il preside di Architettura Ugo Cantone è importante e fondamentale che sia partito il Consorzio per la gestione delle politiche universitarie. Che al vertice ci siano Baio e Cavallaro è fatto un sicuramente positivo avendoli conosciuti nel ruolo di assessori alla Università. In particolare con Baio abbiamo promosso uno scambio culturale con atenei americani con i quali adesso il Consorzio potrà rafforzare la collaborazione. Il Dott Salvo Baio, funzionario dell’INPS, è stato presidente della Provincia di Siracusa, nella giunta Marziano ha ricoperto la carica di assessore alla Università e alla Pubblica Istruzione, è stato anche presidente della SOGEAS ad a lungo amministratore della Unità Sanitaria Locale. L’avv Mario Cavallaro, già deputato regionale, è stato presidente della Provincia ed assessore e vicesindaco nella giunta Bufardeci.