Data: 19/11/2002
Oggetto: Campagna per il "Made in Siracusa"
  A dicembre in molti supermercati della provincia ed in altri esercizi commerciali sarà esposto un cartello che inviterà i consumatori ad acquistare e a regalare prodotti agroalimentari tipici della provincia di Siracusa. L’ apposita campagna, che porta lo slogan “sapori di questa terra”, è stata presentata stamani presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia di Siracusa dal Presidente Bruno Marziano, che ha accolto un progetto della Confesercenti a cui partecipano vari operatori. Il progetto prevede che negli alberghi della provincia saranno sistemate delle vetrine artistiche che conterranno i prodotti tipici della nostra terra ( olio, vino, miele, ed altro) per una esposizione permanente da esporre all’attenzione dei turisti. La catenaria di supermercati CONTE’, ( 32 punti vendita) parteciperà alla campagna con una promozione permanente dei prodotti tipici locali, mentre il gruppo Orefice( abbigliamento) esporrà per qualche mese nelle vetrine, accanto ai capi di abbigliamento, i prodotti tipici del siracusano illustrati da personale appositamente preparato ( 15 persone troveranno lavoro in questa attività). Il progetto prevede anche che nei ristoranti i nostri prodotti abbiano una specifica visibilità. Come per esempio la presentazione, nel menù , della lista degli oli, come per i vini, e la presentazione sul tavolo dei vini con l’etichetta che attesti la provenienza siracusana . “ Prodotti che – ha detto il Presidente Bruno Marziano - sono da sempre apprezzati nel mercato internazionale. Ma , prima, senza una specifica riconoscibilità rispetto alla provenienza. Oggi invece i nostri prodotti prendono una loro personalità,anche grazie ai vincoli europei che impongono per i prodotti di qualità, la definizione di denominazione di origine o di tipicità”. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna ringraziamenti alla sensibilità dimostrata da Marziano e dalla sua amministrazione su questi aspetti del marketing territoriale sono venuti dal presidente della Confesercenti Arturo Linguanti, , dal ragioniere Pasquale Aloscari per il gruppo CONTE’, da Donatella Veneziano per il gruppo Orefice, dal professori Pasquale Corso della Accademia Italiana di Cucina che partecipa al progetto assieme al noto ristoratore Sebastiano Zammitti.