Data: 16/05/2005
Oggetto: MERCOLEDI’’ PROTOCOLLO DI INTESA PER UN RAPPORTO FRA SIRACUSA E MALTA
  Presso il salone “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa, il prossimo mercoledì 18 maggio alle 11,30 si firmerà il primo protocollo bilaterale tra l’Italia e Malta, per iniziativa della Sirma, Associazione Siracusa- Malta, con la collaborazione dell’Apit e dell’ex presidente Sebastiano Butera. La Sirma firmerà il protocollo con la ESE, European School of English, per dare inizio al primo anno accademico di scambi linguistici. I firmatari si impegneranno ad indirizzare chi lo chiederà per imparare o migliorare la conoscenza delle lingue inglese e italiana. La ESE ospita già oltre 7000 persone presso le sue 5 sedi, prevalentemente giapponesi, cinesi e russi. La Sirma metterà a disposizione strutture scolastiche e didattiche pubbliche e private nella provincia di Siracusa che risponderanno ai criteri stabiliti dal protocollo. Il protocollo prevede, oltre al conseguimento di un attestato di frequenza con riconoscimento internazionale, anche l’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro attraverso la banca dati della Sirma e della ESE, della quale si servono operatori internazionali in vari campi del terziario presenti in Europa. Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre al Presidente dell’ente Bruno Marziano e all’assessore provinciale all’Istruzione Marcello Bottaro, per la Sirma il presidente Gianni Tomaselli e Benito Truden, per la Sirma sede di Malta il presidente Santi Tomaselli e il vice Godwin Eduard Bencini, per la ESE il presidente Sean LeGault e il direttore scolastico Keith Zammit. Parteciperanno anche diversi dirigenti e docenti scolastici della provincia con gli studenti. Il protocollo rientra nell’ambito delle iniziative intraprese in vista della costituzione dell’area euro mediterranea di libero scambio del 2010, in armonia con il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Malta.