Data: 17/05/2005
Oggetto: CONCORSO CREA L’IMPRESA CONCLUSO IL VIAGGIO PREMIO
  Ha avuto luogo tra il 12 ed il 15 maggio, presso il Lago Trasimeno, in territorio umbro, il viaggio studio dei vincitori del Concorso Crea l’Impresa. Il gruppo di lavoro dell’Istituto “Marzamemi” di Pachino, accompagnato dal Dirigente Scolastico Carmelo Latino e dal docente Giovanni Minando, ha potuto verificare, a completamento della propria esperienza formativa, come quanto da loro progettato abbia già da tempo trovato realizzazione all’interno di un sistema turistico altamente competitivo quale quello umbro. In tale occasione era presente una nutrita delegazione istituzionale dell’Ente Provincia di Siracusa, composta dagli assessori Sebastiano Lentini e Marcello Bottaro, e dal consigliere Paolo Lentini, affiancati dal Responsabile del Servizio Giuseppe Rossitto e da un funzionario dell’Ufficio, nonché alcuni componenti della commissione che a suo tempo ha provveduto a valutare i business plan proposti dai 19 Istituti partecipanti a Crea l’Impresa, ossia la Dott.ssa Simona Falsaperla, in rappresentanza dell’Assindustria di Siracusa, e la dott.ssa Adriana Paterna, per il C.S.A.(ex Provveditorato) di Siracusa. Nel corso dei tre giorni di permanenza si sono tenuti incontri istituzionali con il Presidente della Provincia di Perugia, Giulio Cozzari, con il coordinatore del Sistema Turistico locale, Fiorello Primi, e, successivamente, con i sindaci delle località visitate, ossia Tuoro sul Trasimeno e Castiglione sul Lago, allorché la delegazione ha avuto modo di visitare aziende agrituristiche locali e luoghi del territorio umbro attorno il lago Trasimeno.