Data: 23/05/2005
Oggetto: SI PRESENTA UNA NUOVA TECNOLOGIA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO
  Mercoledì 25 maggio alle ore 11,30 , conferenza presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia di Siracusa per la presentazione di un progetto di innovazione tecnologica La società Valerio Maioli SpA ( che ha collaborato per il progetto del nuovo Autodromo di Siracusa) specializzata nell’area della sicurezza ambientale e del territorio e delle nuove tecnologie per il risparmio energetico. Il progetto ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Ricerca, si chiama C.U.C. (Centro Unico di Controllo) e consente di controllare, da un unico centro operativo tutti i principali impianti di un territorio. In particolare il sistema consente il controllo, in tempo reale , delle condizioni ambientali di un territorio, del traffico urbano, aspetti legati alla sicurezza, il controllo di parcheggi, la prevenzione degli incendi boschivi, la situazione idrogeologica. Alla presentazione partecipano il presidente Bruno Marziano, i sindaci dei 21 comuni della provincia, , assessori dei rami interessati, ed altre autorità .