Data: 24/05/2005
Oggetto: PRESENTATA NUOVA TECNOLOGIA PER IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
  Questa mattina, presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa, la ditta Valerio Maioli SpA, già consulente dell’ente in occasione del progetto dell’Autodromo, ha illustrato le nuove possibilità tecnologiche nell’ambito del controllo del territorio. Il dottor Maioli, coadiuvato dall’ingegner Palazzi e dal dottor Sparnaci, ha presentato il sistema denominato C.U.C., Centro Unico di Controllo, frutto del lavoro di una ditta che opera da 30 anni nel campo dell’innovazione tecnologica. “E’ un sogno nato nel ’94 – ha spiegato Maioli – e che è già stato realizzato in diversi Comuni italiani”. Con questo sistema si può monitorare il territorio da un unico punto, per raggiungere diversi obiettivi, come il controllo del traffico, l’emergenza ed il rilevamento incendi boschivi, l’illuminazione pubblica e di effetto, la stabilità degli edifici. Maioli ha tenuto a spiegare che il sistema non sottrae lavoro ai manutentori, ma al contrario funziona da ausilio, perché li avvisa immediatamente in caso di necessità. Tra gli interventi già effettuati dalla ditta, l’ingegnere ha illustrato il caso della prevenzione incendi, che si avvale di telecamere coassiali che coprono uno spazio di 10 chilometri quadrati ognuna, e il controllo del traffico sulla costiera amalfitana, provvista di 6 stazioni con computer, pannelli alfanumerici e telecamere, che si autogestiscono e che comunicano con la centrale, che a sua volta dialoga con le periferiche. La ditta ha ultimamente presentato un progetto al Ministero degli Interni sul rilevamento degli incendi boschivi.