Data: 21/11/2002
Oggetto: Ordine del giorno Cons.Prov. su mancati finanziamenti per progetti della Forestale
  Il Consiglio provinciale nella seduta del 14 novembre scorso ha approvato all’unanimità il seguente ordine del giorno, avente per oggetto il mancato finanziamento da parte della Regione dei progetti dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste (IRF) della provincia di Siracusa: Oggetto: Mancato finanziamento dei progetti dell’I.R.F. di Siracusa.- - Premesso che con decreto 26 giugno 2002 del dirigente generale del Dipartimento Regionale Foreste Ing. Sciortino, pubblicato sulla G.U.R.S. del 13/09/02, è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati dall’amministrazione forestale ai sensi del P.O.R. 2000/2006 misure 1.09, e che l’I.R.F. di Siracusa ha avuto approvati tre progetti di €4.798.710,92 , €3.105.352,04 ed €2.772.521,39 per un ammontare complessivo di € 10.676.584,36 - Constatato che a distanza di due mesi dalla pubblicazione della graduatoria ancora non si è provveduto ad emanare i provvedimenti di concessione del finanziamento ai soggetti destinatari che anzi da informazioni assunte presso gli uffici regionali dell’Assessorato tali fondi risultano congelati senza che venga fornita una plausibile motivazione; Ritenuto intollerabile tale immotivato scandaloso ritardo che alimenta timori e sospetti su possibili manovre per stornare dal territorio provinciale e sottrarre fondi preziosi alla rivitalizzazione ambientale ed economica dei comuni montani INVITA il Presidente della Regione Cuffaro e l’Assessore all’agricoltura e foreste Castiglione a fare chiarezza su questo gravissimo ritardo e mettere in atto tempestivamente i provvedimenti di competenza dell’amministrazione regionale per dissipare sospetti e timori che addirittura tali fondi vadano perduti; ESORTA i Deputati e gli Assessori regionali della provincia di Siracusa ad adoperarsi unitariamente per sventare ulteriori manovre dilatorie e impedire che tali fondi siano sottratti all’economia provinciale e alle comunità locali.