Data: 16/06/2010
Oggetto: Incardinato il bilancio di previsione
  Il Consiglio provinciale, nella seduta di questa sera, ha incardinato lo schema di bilancio di previsione 2010 proposto dall’Amministrazione guidata dal presidente on. Nicola Bono. Lo schema di bilancio è stato illustrato direttamente dal presidente Bono che ha soprattutto evidenziato il fatto che la Provincia dovrà fare i conti con una serie di minori entrate che in qualche modo sono tuttavia compensate dall’avanzo di Amministrazione del 2009 (quattro milioni e duecentomila euro). “Un bilancio – ha detto il presidente della Provincia rivolgendosi al Consiglio – che presenta un equilibrio sostanziale rispetto alla capacità di spesa dello scorso anno. Un equilibrio che ci ha permesso di chiudere un bilancio che ci fa mantenere una linea di garanzia sulle iniziative programmate. Porteremo avanti la campagna con il progetto tolleranza zero nei confronti delle discariche abusive; riusciremo a mantenere le spiagge pulite e per questo faremo buona guardia sull’impresa che si è aggiudicata il servizio; abbiamo 25 programmi pist da portare avanti; abbiamo completato la nuova pianta organica dimezzando il numero dei dirigenti, snellendo le attività e avviando nuovi uffici e servizi; sono stati istituiti fondi per attività culturali,. Per il sostegno alle attività sociali e sportive. Strumenti agili che ci daranno una eccellente ricaduta sulle risorse pubbliche”. Il presidente della Provincia ha poi voluto affrontare il discorso della casa rifugio sostenendo che la Provincia potrà concorrere alla sua riapertura perché da sola non può affrontare le spese. Il presidente nel corso del suo intervento ha anche annunciato la costituzione del distretto turistico territoriale che comprende 17 comuni su 21. Due, Pachino e Rosolini hanno invece aderito al distretto turistico territoriale di Ragusa. Il presidente Bono ha concluso il suo intervento parlando del tavolo dell’economia (i lavori continuano) e della problematica dei trasporti su cui si sta chiudendo la piattaforma unitaria con le Province di Ragusa e Caltanissetta per le proposte da inserire sul contratto di servizio da presentare all’assessore regionale Gentile per il ripristino delle tratte locali e il potenziamento di quelle nazionali. “Con i comuni – ha detto infine il presidente Bono – si stanno definendo le tratte turistiche per la mobilità stradale nei siti più importanti. Con questo bilancio abbiamo ridato centralità alla Provincia che ha ripreso il suo ruolo di ente di coordinamento e di programmazione territoriale.”. Il Consiglio si era aperto con una comunicazione del presidente Michele Mangiafico che ha detto ai consiglieri di avere partecipato, in mattinata a una riunione organizzata dal Consorzio universitario Archimede sulle prospettive del quarto polo. Il presidente Mangiafico ha anche accennato a una intesa preliminare. Lo stesso presidente del Consiglio ha proposto al presidente della commissione Rosario Di Lorenzo di prendere contatto con il presidente della commisione consiliare del comune che venerdì si riunisce per discutere dell’offerta formativa. Prima dell’intervento del presidente Bono, il capogruppo del Pdl, Paolino Amato, ha letto un documento di solidarietà in favore dei precari. Dopo l’intervento di Bono è stato il consigliere provinciale Carmelo Spataro a prendere la parola: “Il bilancio – ha detto – deve essere l’occasione della politica per discutere dove l’Amministrazione vuole andare”. Il presidente della commissione bilancio, Antonino Butera, ha proposto di rinviare la discussione sullo strumento finanziario al 28 giugno alle 19. La scadenza per la presentazione degli emendamenti è fissata per il 22 giugno. “Passaggio cruciale – ha dichiarato il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico - quello di questo pomeriggio perchè il consiglio provinciale si è dato un programma stringente di lavoro con scadenze ben precise per giungere all’apporovazione dello strumento finanziario improrogabilmente prima del 30 giugno”. La discussione sul bilancio riprenderà il aula il 28 giugno alle 19. Fino al 22 sarà possibile presentare gli emendamenti. Va detto, infine, che i lavori del Consiglio sono andati in diretta sul sito www.uonna.it/radioarchimede.htm.