|
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprende l’iniziativa che in questi due anni di attività consiliare ha promosso il Consiglio provinciale con la partecipazione delle scuole alle sedute dell’assemblea di via del Laberinto, attraverso un calendario di incontri formativi con gli studenti degli istituti della provincia di Siracusa.
“L’iniziativa di aprire le porte dei principali luoghi in cui si svolge l’attività amministrativa al mondo giovanile e far vivere il funzionamento dell’attività consiliare agli studenti, attraverso una totale sinergia con le istituzioni scolastiche – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – s’inserisce nella più ampia volontà di avvicinare le nuove generazioni alla Pubblica Amministrazione”.
Durante gli incontri, anche quest’anno gli studenti potranno accostarsi alla conoscenza delle diverse articolazioni del Consiglio provinciale, la dinamica con cui vengono trattati gli argomenti in aula, l’interazione tra maggioranza e minoranza. Attraverso questa iniziativa, sono state coinvolte in questi due anni quindici scuole, quasi tutti istituti superiori, e circa un migliaio di studenti (Circolo didattico “Capuana” di Siracusa, Itis “Raeli” di Noto, Itis di Palazzolo Acreide, Itc “Ruiz” di Augusta, Liceo scientifico “Megara” di Augusta, Alberghiero di Siracusa, Ipa di Marzamemi, Istituto d’Arte “Gagini” di Siracusa, II comprensivo di Avola, liceo classico “Tommaso Gargallo” di Siracusa, istituto “Alaimo” di Lentini, IPSIA “P. Calapso” di Siracusa, Istituto “Moncada” di Lentini, Istituto tecnico commerciale “Insolera”, Istituto commerciale “Rizza” di Siracusa) e il Consiglio provinciale ha partecipato al concorso europeo EPSA nel 2009 sulle buone prassi amministrative e l’avvicinamento delle istituzioni ai cittadini, ricevendo l’apprezzamento dell’istituto europeo della Pubblica Amministrazione, che organizza il concorso con il patrocinio della Commissione europea.
“Ci siamo già mossi, con l’inizio del nuovo anno scolastico – ha concluso il presidente Mangiafico – per proporre la partecipazione alle due sedute aperte del 24 settembre e del primo ottobre su lavoro e gestione del servizio idrico nella nostra provincia. Colgo l’occasione per augurare a tutti gli studenti del nostro territorio un buon inizio del nuovo anno di studi affinché possa essere per loro ricco di soddisfazioni e foriero di crescita”.
|