Data: 27/09/2010
Oggetto: Fondazione Its, sì del Consiglio provinciale
  Il Consiglio provinciale, nella seduta di ieri sera, ha deliberato la nascita della Fondazione Its. Otto i voti favorevoli (quelli della maggioranza) due gli astenuti (i consiglieri d’opposizione Carmelo Spataro e Raimondo Imbrò). Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha commentato così l’atto esitato in aula: “L’approvazione della Fondazione Its per i beni culturali rappresenta – ha detto - motivo d’orgoglio per la Provincia di Siracusa e uno strumento che permetterà di migliorare l’offerta formativa del territorio, collegarla al mondo del lavoro e favorire l’innovazione tecnologica in questi settori. La condivisione da parte di tutti i presenti degli emendamenti presentati dalla minoranza, oltre che rispecchiare un approccio costruttivo ai provvedimenti da parte del Consiglio, conferisce maggiore qualità allo stesso Statuto presentato dall’Amministrazione, introducendo elementi che indurranno ad impegnarsi in questa iniziativa formativa professionisti di comprovata capacità, sia nel consiglio di indirizzo sia nel comitato tecnico scientifico” La seduta di ieri sera si è aperta con una richiesta di cinque minuti di sospensione avanzata dal consigliere Carmelo Spataro perché intendeva comunicare alla maggioranza la presentazione di tre emendamenti. Dopo la sospensione proprio Spataro ha illustrato in aula in cosa consistevano i tre emendamenti. Innanzitutto i componenti del Consiglio di indirizzo non dovranno percepire gettone di presenza; i rappresentanti dei revisori dei conti potranno eseercitare due soli mandati, e, per quanto riguarda i componenti del comitato tecnico-scientifico, occorrerà una comprovata competenza. Sull’argomento ha espresso parere favorevole la dottoressa Clelia Corsico, direttore generale dell’Ente la quale ha tuttavia espresso qualche perplessità rispetto alle decisioni degli altri soggetti che fanno parte della Fondazione. Sulla stessa linea, cioè di condivisione dei contenuti proposti dal consigliere Spataro, i brevi interventi dei consiglieri Rosario Di Lorenzo, Nunzio Dolce e Roberto Getulio. Dopo il sì alla nascita della Fondazion Its, istituto tecnico superiore per le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, il presidente Mangiafico ha proposto l’aggiornamento – proposta accolta - del Consiglio a lunedì 27 settembre alle ore 19.