Data: 09/03/2011
Oggetto: Convegno sul dialogo tra religioni alla Provincia
  Giovedì pomeriggio 10 marzo alle 16,30 presso l’aula consiliare di via del Laberinto in programma un incontro interreligioso su “Le passioni dominanti oggi” organizzato dalla LUIA (libera università internazionale Archimede), l'IMSU (istituto mediterraneo di studi universitari) e l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con il sostegno della presidenza del Consiglio provinciale e del Consiglio comunale di Siracusa. E per sottolineare l'importanza di questa collaborazione con l'Ateneo pontificio, come relatore, sarà presente il Rettore P. Pedro Barrajon. L'operazione sarà l'avvio (accordo già sottoscritto) di 4 master in convenzione (inizio ottobre 2011) su vari temi ( filosofia-bioetica etc). Per preparare i Master, in questo anno, si terranno 4 seminari (2 a Siracusa e 2 a Noto). Il primo di questi, appunto il 10 marzo. Gli obiettivi di questo incontro interreligioso sono di due tipi: Obiettivo Generale: individuare le passioni (intese nel senso di "moti d'animo", affezioni, emozioni, sentimenti, rivolti ai problemi sociali, al rapporto con gli altri, alle realtà contingenti) che le persone esperiscono in questo specifico contesto storico attuale e che siano survalenti sulle altre o specifiche per questo periodo. Obiettivo Specifico: valutare la possibilità di agire nei confronti di queste "passioni" per ricondurle ad un insieme di propensioni etiche. Riconoscimento delle "passioni dominanti", indicazione degli strumenti di gestione delle passioni, realizzazione di scenari strategici per la gestione dell'emotività sociale legata alle passioni individuate e per la loro riconducibilità a forme sostenibili dal singolo e dal gruppo Parteciperanno all'incontro il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico e il presidente del Consiglio comunale, Edy Bandiera, che nel sostenere l’iniziativa ne sottolineano “l’importanza in una realtà di frontiera come quella rappresentata dal territorio siracusano”, il Rabbino Stefano di Mauro, delle Federazioni delle Comunità ebraiche del Mediteraneo e l'IMAM Yusuf Abd al Hady Dispoto, della Comunità Religiosa Islamica Italiana, con la quale l'IMSU collabora da dieci anni.