Data: 18/03/2011
Oggetto: Protezione civile, incontro all’istituto Rizza
  Si è svolto questa mattina, presso l’istituto scolastico “Rizza”, il primi incontro tra quelli promossi per analizzare e portare a conoscenza degli studenti, il ruolo della Protezione civile e il tipo di comportamento da adottare in caso di evento calamitoso. A questo appuntamento con gli studenti hanno partecipato l’avv. Elisabetta Guidi, esperta nell’ambito della protezione civile e responsabile di questo progetto formativo rivolto agli studenti, e il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. Questo incontro ha costituito l’occasione per sottolineare quanto sia alto il pericolo di rischio sismico in Sicilia, ma anche nella provincia di Siracusa interessata, com’è noto, dal recente terremoto del 1990. Tanti gli aspetti presi in considerazione nel corso dell’incontro. In particolare, però, si è parlato delle istituzioni che agiscono nell’ambito della Protezione civile, del loro ruolo in caso di evento sismico, dei comportamenti che deve tenere la popolazione nel caso si verificasse un terremoto. Previsto ancora un altro appuntamento di questo tipo e fra una decina di giorni proprio gli studenti del’istituto Rizza, dopo aver appreso i principali elementi di comportamento, procederanno a una prova di evacuazione dalla scuola, aspetto che è stato naturalmente trattato nell’incontro di oggi.