Data: 01/04/2011
Oggetto: Convegno su siti archeologici e naturalistici
  Il 13 aprile alle ore 10 avrà luogo, presso l’aula consiliare del palazzo di governo, in via Roma, un convegno organizzato da Legambiente di Melilli (ente capofila, al progetto prendono parte anche altre nove associazioni ambientaliste) che ha lo scopo di tutelare e far conoscere ai cittadini i siti archeologici e naturalistici “minacciati dall’antropizzazione e dall’incuria”. La presidenza del Consiglio provinciale sostiene l’iniziativa di Legambiente e il presidente Michele Mangiafico, che parteciperà al convegno, ha dichiarato: “Si tratta di una iniziativa lodevole, il nostro patrimonio archeologico è noto in tutto il mondo e tutti noi abbiamo il dovere di difenderlo e tutelarlo nel modo migliore. Non dimentichiamo, peraltro, che Siracusa è patrimonio dell’Unesco, quindi dobbiamo costantemente monitorare la situazione per proporre alle popolazioni del nostro territorio, ma anche ai turisti che arrivano da queste parti, siti che siano sempre protetti dall’inciviltà e dalla cattiva educazione”. Va detto che al progetto sono interessate anche alcune scuole della provincia aretusea e i centri interfacoltà dell’Università di Catania. Al convegno prenderanno parte tutte le associazioni ambientaliste, i sindaci dei comuni interessati e rappresentanze delle scuole.