Data: 11/04/2011
Oggetto: Presentato il memorial “Rosaria Pignata"
  Si è tenuta questa mattina presso il palazzo del Governo una conferenza stampa per presentare la tredicesima edizione del Memorial “Rosaria Pignata” per atleti diversamente abili. La manifestazione consiste in un campionato regionale di atletica leggera (corse e lanci) per atleti aderenti al C.I.P. e all’ AICS, che si terrà domenica 10 aprile a partire dalle ore 9 presso il campo Scuola “Pippo Di Natale” e che porterà a Siracusa circa 100 atleti provenienti da tutta la Sicilia. Alla conferenza stampa, tra gli altri, hanno partecipato l’ass. provinciale allo Sport, Elio Basilico, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il presidente regionale Aics, nonche consigliere provinciale Liddo Schiavo, il consigliere comunale Riccardo De Benedictis, Biagio Valenti referente provinciale CIP, Salvo Nitto presidente ASPERT, e Carmelo Bianchini presidente del Gruppo di Protezione Civile ROSS. “A tutti voi – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – va l’apprezzamento di tutta l’Assemblea che presiedo per questa iniziativa che ha la nobiltà di nascere sul solco della memoria. Una occasione per ricordare una persona. Così si mette in campo l’amicizia. Trovo bello che questa iniziativa venga presentata in una sede isituzionale”. “L’Aics – ha sostenuto Liddo Schiavo – ritiene che queste manifestazioni meritino attenzione da parte della società civile e delle istituzioni. Come ente parallelo al Coni attribuiamo allo sport una grande valenza sociale. Questo è un grande appuntamento perché verranno atleti da tutta la Sicilia”. “In questo campo – ha detto l’ass. Basilico – spesso le istituzioni sono latitanti e dobbiamo recitare il mea culpa. Dovremmo essere più presenti. Rivolgo il mio apprezzamento a voi tutti che lavorate in questo campo con grande abnegazione. Domenica mattina un importante momento di aggregazione sociale”. Riccardo De Benedictis, ha portato ai presenti il saluto dell’Amministrazione comunale.