|
Sono state presentate questa mattina, presso la sala degli Stemmi, al palazzo del Governo, le iniziative legate alla settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per la Sicilia dall’Assessorato regionale e dal Dipartimento per i Beni Culturali e Identità Siciliana. Gli spettacoli sono organizzati dall’ Associazione Culturale Extramoenia in collaborazione con l’attore e regista Agostino De Angelis e con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, dei comuni di Siracusa, Catania, Lentini, Palazzolo Acreide, Augusta, Calatafimi-Segesta, Rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto del Dramma Antico di Siracusa e l’associazione culturale Archéotheatron.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico, Marco Scuotto (presidente associazione Extramoenia), Agostino De Angelis (attore-regista), Lorenzo Guzzardi (direttore del Parco archeologico di Eloro, villa del Tellaro e delle aree archeologiche dei comuni limitrofi), Maria Marino (assessore alla Cultura presso il comune di Lentini), Maria Musumeci (direttore del parco Archeologico di Leontinoi), Alessandra Castorina (ha sostituito il direttore del parco archeologico di Siracusa), Giovanna Fraterrigo (assessore alla Cultura al comune di Augusta).
“Questa è l’occasione – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – per salutare i presenti. Riscoprire i siti, apprezzarli, costituisce un elemento qualificante della loro iniziativa. Per questo motivo le istituzioni hanno attenzionato questa iniziativa. Si tratta di contenuti spesso legati alla memoria”.
“Riappropriarci del nostro ieri – ha sostenuto l’ass. Marino – è una nostra esigenza. Non si può costruire il domani se i giovani non conoscono il proprio ieri. Questa rappresenta una buona occasione per promuovere il nostro territorio”.
“sono felice – ha detto Mariella Musumeci – di contribuire alla realizzazione di questi spettacoli. Occasione per valorizzare e promuovere Megara Hyblaea e Castellaccio”.
“Un cartellone – ha aggiunto Lorenzo Guzzardi – consistente e importante. Occorre sempre più la collaborazione di privati e di associazioni. Occorrerebbe anche una maggiore attenzione della stampa”.
Alessandra Castorina ha sottolineato come la proposta di Scuotto e De Angelis sia stata accolta con grande entusiasmo.
Giovanna Fraterrigo ha detto: “ Questa per il territorio di Augusta è una scommessa perché non ha mai partecipato alla settimana della cultura. Così avremo modo di far vivere l’area di Megara Hyblaea”.
Questo il programma degli spettacoli
- 9 aprile, ore 10 e replica alle 17,30, presso il teatro greco romano di Catania, “Il viaggio dantesco”;
- 10 aprile ore 18, presso il tempio di Zeus olimpico (alle due colonne) conferenza-spettacolo “Il console Marco Claudio Marcello e la presa di Siracusa”;
- 12 aprile ore 10,30 Castellaccio (Lentini) “Incontro con Dante al Castello”;
- 13 aprile ore 10,30 e replica alle 17, spettacolo teatrale “Eneide” al Tempio di Segesta;
- 15 aprile ore 10,30 visita guidata e teatralizzata “Sulle orme di gabriele Judica” presso il teatro greco e area archeologica di Akrai;
- 16 aprile ore 17,30 “Il viaggio dantesco” presso Megara Hyblaea ad Augusta
|