Data: 11/04/2011
Oggetto: Incontro con studenti Interefop
  Una sessantina di ragazzi tra i sedici e i diciotto anni che frequentano l’Interefop, una associazione tra enti di formazione professionale che opera in Sicilia dal 1993, erogando direttamente servizi formativi, informativi e di orientamento, ha incontrato questa mattina, presso l’aula consiliare il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. Il presidente Mangiafico ha parlato ai giovani sulle funzioni e sulla organizzazione della Provincia regionale. “E’ decisivo – ha detto il presidente dell’Assemblea provinciale – nel rapporto tra le istituzioni e i cittadini riuscire ad avvicinare questi ultimi anche attraverso la conoscenza del procedimento amministrativo e laddove possibile renderli protagonisti del processo decisionale. “Con queste premesse – ha continuato – abbiamo aperto il nostro palazzo in questi anni a migliaia di giovani cogliendo l’occasione anche per far conoscere loro la normativa che istituì in Sicilia le Province regionali, le competenze loro assegnate e l’organizzazione nello specifico del nostro Ente. “Cari ragazzi – ha concluso il presidente Mangiafico – saper riconoscere da parte di ciascun cittadino rispetto ad un problema quotidiano della nostra comunità (pulizia delle spiagge, manutenzione delle strade, scuole sicure…) di quale ente sia la competenza è il primo passo per potere poi giudicare con consapevolezza gli enti locali del nostro territorio”. Com’è noto Interefop propone percorsi triennali di istruzione e formazione professionale che consentono ai giovani in possesso di diploma di licenza media di assolvere al diritto-dovere di istruzione e formazione, conseguire una qualifica professionale valida per l'inserimento nell'attività lavorativa ed acquisire crediti per l'eventuale rientro nel sistema scolastico.