Data: 20/04/2011
Oggetto: Segnaletica turistica, Mangiafico scrive a Bono
  Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha scritto la seguente nota al presidente della Provincia, on. Nicola Bono: “Carissimo Presidente, da parecchio tempo ricevo delle critiche nei confronti dell’Amministrazione provinciale per l’assenza di segnaletica turistica in strade provinciali che conducono a luoghi nevralgici da un punto di vista turistico del nostro territorio. La fattispecie che le rappresento, nella zona “nord” della Provincia è ormai nota un po’ a tutti perché a numerose segnalazioni che probabilmente saranno giunte anche a Lei, si aggiunge che già da tempo la stessa direttrice del Parco archeologico di Megara mi aveva fatto notare che la Provincia Regionale, così tanto impegnata nello sviluppo turistico del territorio, avrebbe certamente dovuto attenzionare che nelle strade provinciali che conducono a Megara Hyblea non esiste alcun riferimento del sito archeologico. La questione è tornata di recente alla ribalta in occasione della prossima settimana della cultura, che come Lei certamente saprà, avrà uno dei suoi momenti teatrali di maggior interesse proprio in questo sito archeologico della zona nord. I protagonisti di questa iniziativa culturale non hanno potuto fare a meno di sottolineare questa grave mancanza che sono certo Lei saprà risolvere in breve tempo, perché offende la dignità di una Provincia che aspira a ritenere il turismo quale proprio settore economico d’eccellenza. E’ infatti ormai opinione comune che fare turismo significa anche impegnarsi sul piano dei servizi, delle infrastrutture, delle indicazioni e delle informazioni al turista stesso. La invito quindi ad un riscontro a questa mia nota e Le allego reportage fotografico che documenta quanto esposto”. Va detto che la stessa nota è stata anche inviata al direttore generale, Clelia Corsico, al capo di Gabinetto, Giovanni Mazzone, al dirigente f.f. “Turismo”, Francesco Madeddu, al presidente della V commissione consiliare, Francesco Saggio.