|
L’inaugurazione del servizio “Sms salvavita” da parte dell’Ente sordi della nostra Provincia potrebbe essere un’occasione per tutta la nostra comunità per raccogliere e far nostra un’idea che da tempo ha preso piede in gran parte dei paesi più sviluppati e più recentemente in altre province italiane. Parlo della sensibilizzazione della cittadinanza ad introdurre nei propri telefoni cellulari un numero ICE (acronimo di in caso di emergenza, in case of emergency) per permettere in caso di gravi difficoltà ai primi soccorsi (soccorritori, vigili del fuoco, polizia) di identificare le persone e di contattare i loro parenti prossimi per ottenere informazioni mediche.
Il consiglio è di tenere nella rubrica del proprio cellulare il numero da contattare, appunto, in caso di emergenza registrandolo sotto il nome ICE.
L’idea fu concepita dal paramedico Bob Brotchie nel maggio 2005 e consiste nel mettere un contatto di emergenza con il relativo numero nel telefono sotto la parola “ICE”. Questo permetterebbe al personale d’emergenza di avere un posto fisso dove guardare. Vista la grande sensibilità mostrata da parte della Questura di Siracusa della nostra provincia con l’Sms salvavita, sarebbe bello che la Provincia regionale di Siracusa, con in testa il suo presidente, promuovesse con le forze dell’ordine locali una campagna di sensibilizzazione in questa direzione. Da questo punto di vista, apprezzabile quanto relizzato già dalla questura di Mantova sul proprio sito. Anche il nostro Ente potrebbe fare altrettanto.
Michele Mangiafico
Presidente del Consiglio provinciale
|