Data: 25/05/2011
Oggetto: Consiglio provinciale del 23 maggio
  Seduta del Consiglio provinciale, questa mattina, per discutere un ordine del giorno di venti argomenti. Alle 10, però non c’era il numero legale e la seduta, con la presenza di venti consiglieri, è cominciata un’ora dopo. Dopo aver approvato i verbali delle sedute precedenti è cominciata la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno, ovvero l’argomento riguardante la costituzione della società consortile per azioni denominata “società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti Ato n. 8”. In pratica la Regione – la proposta dell’Amministrazione è stata presentata dall’assessore Giuseppe Poidomani – ha deciso la chiusura dei 27 Ato rifiuti sostituendoli con dieci società consortili, nove per le province, una per le isole minori. La Regione ha anche dettato i criteri di partecipazione in proporzione al numero degli abitanti e le quote di capitale sociale che ciascun comune della provincia e la stessa Provincia regionale dovranno versare. Sull’argomento i consiglieri provinciali di opposizione, Carmelo Spataro e Gino Gianfriddo, hanno presentato due emendamenti. Ma quando lo stesso Gionfriddo e Liddo Schiavo hanno chiesto il rinvio della seduta a giovedì prossimo, per approfondimenti, e la proposta non è passata per il voto compatto della maggioranza che ha puntualizzato che la costituzione della società consortile deve essere approvata in Consiglio entro il 29 maggio, l’opposizione, anche in questo caso compatta, ha abbandonato l’aula. Spataro ha proposto un emendamento che prevede l’inserimento nel Consiglio d’ Amministrazione, anche a rotazione, di un rappresentante dei comuni fino a diecimila abitanti. Da parte sua, invece, Gionfriddo ha chiesto un bilanciamento delle forze in campo in quanto l’organo di gestione in prima convocazione funzionerà con il settanta per cento del capitale sociale, e in seconda convocazione con il cinquanta. Ebbene, per esempio il comune di Siracusa, che da solo detiene oltre il 29 per cento, la farebbe da padrone. Uscita la minoranza, è mancato il numero legale per cui la seduta è stata automaticamente aggiornata a domani mattina alle ore 10 con quorum ridotto. Questo l’ordine del giorno che sarà discusso domani. Costituzione Società Consortile per Azioni, denominata "Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.O. n. 8 - Siracusa". Approvazione Statuto e Atto Costitutivo. Autorizzazione al Legale Rappresentante dell'Ente alla sottoscrizione. D.D. n.18 del 22/03/2011: Giudice di Pace di Siracusa. Sigg.ri Italia Corrado e Augello Antonina c. Provincia Regionale di Siracusa. Esecuzione sentenza notificata in data 30/11/2010”. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio. Corte d’Appello di Catania – Oddo Franco c. Provincia Regionale di Siracusa. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per pagamento parcella all’Avv. Pietro Romano. Tribunale di Siracusa Geometra Mario Sanna c. Provincia Regionale di Siracusa. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per pagamento parcella all’ Avv. Pietro Romano. Corte d’Appello di Catania. Oddo Salvatore, Odierna Emanuela, Oddo Giovanna c. Provincia Regionale di Siracusa. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per pagamento parcella all’ Avv. Pietro Romano. Tribunale di Siracusa Pizzo Grazia c. Provincia Regionale di Siracusa. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per pagamento parcella all’ Avv. Pietro Romano. Determina Dirigenziale n. 16 del 22/03/2011: “Giudice di Pace di Siracusa. Soc. Cooperativa agricola per azioni P.A.S.A.M. c. Provincia Regionale di Siracusa. Esecuzione sentenza notificata in data 06/12/2010”. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio. Determina Dirigenziale n. 17 del 22/03/2011: “Giudice di Pace di Siracusa. Sig. Vasile Claudio Mirku c. Provincia Regionale di Siracusa. Esecuzione sentenza notificata in data 06/12/2010”. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio. Corte d'Appello di Catania. Macauda Corrado c. Provincia Regionale di Siracusa. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per esecuzione sentenza n. 333/2010. Tratti di strade provinciali ricadenti all'interno della perimetrazione del centro urbano del Comune di Sortino. Declassificazione in strade comunali. Revoca in autotutela della deliberazione del C.P. n. 32 del 9/5/2011 avente ad oggetto: O.d.g. sul Commercio Equo e Solidale e sulla Finanza Etica. O.d.g. sul Commercio Equo e Solidale e sulla Finanza Etica. Mozione riguardante l’esclusione dalla lista Regionale dei Comuni a vocazione turistica dei Comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero. Mozione sul cavalcaferrovia di Rosolini. Mozione su territorio provinciale indisponibile per la costruzione di centrali nucleari e di ogni altro tipo di impianto a servizio di queste. Mozione sui trasporti ferroviari in provincia di Siracusa. Mozione per il ritiro della partecipazione dell’Ente al Consorzio Archimede. Mozione per il sostegno e lo sviluppo dell’istruzione universitaria e della ricerca attraverso il consolidamento del Consorzio Universitario Archimede della Provincia di Siracusa. Mozione sui concorsi pubblici per dirigenti.