Data: 25/05/2011
Oggetto: "Tracce di sport" alla Provincia
  “Tracce di Sport” è un’attività di ricerca e comunicazione ideata da Elena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex campione di pallavolo e giornalista sportivo) promossa in collaborazione con ICS – Istituto per il Credito Sportivo e IRS – Istituto per la Ricerca Sociale. Iniziato nel 2010 con il primo viaggio in Italia, il progetto ha l’obiettivo di guardare allo sport dalla duplice prospettiva del ricercatore e dello sportivo. L’edizione 2011, anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’unità d’Italia, vede la squadra di Tracce di Sport di nuovo in viaggio per rileggere la storia del nostro paese attraverso i luoghi dello sport più significativi. Il CSI di Siracusa (Centro Sportivo Italiano), attraverso l’azione del suo presidente Domenico Colella, è partner organizzativo dell’edizione provinciale (l’unica in Sicilia) che ha come finalità quella di instaurare un dialogo con le istituzioni, la scuola, gli enti pubblici e il mondo dello sport in generale, sperimentando nuovi linguaggi e modalità di comunicazione. Il viaggio di Tracce di Sport farà tappa presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa (via Malta 106, Siracusa) domani 17 maggio alle ore 11. In questa occasione verranno raccolti e presentati dati riguardanti l’“indice di sportività”, ideato per rappresentare le diverse dimensioni dello sport e restituire in forma sintetica il ruolo e lo spazio che lo sport riveste nei contesti locali. Verrà inoltre presentato un dossier di “buone pratiche” che raccoglie esperienze di progettazione e utilizzo di spazi pubblici dove viene incentivata la pratica sportiva spontanea all’aperto, pur in assenza di impianti dedicati. La discussione si concentrerà su come lo sviluppo dell’attività sportiva possa essere favorito soprattutto attraverso azioni che richiedono investimenti minimi di natura economica ma che necessitano invece di una diversa prospettiva culturale. Lo sport, liberato dagli impianti a lui dedicati e nei quali sembra essere confinato, se ri-pensato come una funzione rilevante della qualità della vita delle nostre città, può contribuire alla riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei cittadini, favorendone la salute, il benessere e ricostruendo un legame più stretto con i luoghi e con il territorio. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del CIP – Comitato Italiano Paralimpico e di Esperienza Italia 150°. Sponsor principale è Energy Resources e i media partners sono Rainews, Radio 24 e Gazzetta dello Sport. Hanno confermato la loro presenza all’iniziativa il Presidente del Coni provinciale Pino Corso e il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. “Si tratta di un’importante occasione di carattere nazionale – ha dichiarato Mangiafico – che permetterà di riflettere nel nostro territorio su quanta strada sia ancora necessario percorrere per aumentare l’indice della nostra sportività attraverso una maggiore attenzione all’impiantistica pubblica e alla sua gestione, ma anche attraverso un più semplice utilizzo degli spazi aperti, da parte delle amministrazioni locali”.