|
Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha ricevuto questa mattina presso la sala Giunta del palazzo del Governo in via Roma 31 i giovani protagonisti del progetto CODE (comunicare la democrazia). Rappresentanti del liceo scientifico Einaudi di Siracusa e i componenti di due delegazioni, una spagnola e una slovacca. Avvicinare i giovani alle istituzioni. Una due giorni a Siracusa tra oggi e domani mattina. Il progetto CODE persegue in particolar modo lo scopo di collegare tutti i giovani che hanno voglia di costruire qualcosa per il proprio Paese e lottano affinchè possano sentirsi parte attiva della vita sociale, intesa soprattutto come impegno civile. E in questo senso in questi tre anni proprio il presidente del Consiglio Mangiafico ha aperto le porte dell’aula consiliare a migliaia di studenti i quali con interesse e partecipazione hanno seguito i lavori del Consiglio e prima ancora sono stati istruiti dallo stesso presidente Mangiafico sul procedimento amministrativo.
Dopo i chiarimenti di rito sul progetto arrivati dal dirigente del settore Salvatore Mancarella, è stato il presidente del Consiglio, Mangiafico, a parlare ai giovani ospiti.
“In questo momento – ha detto il presidente Mangiafico – manca una vera e propria cultura europea. Oggi un siracusano si sente prima figlio di questa città, poi cittadino siciliano, italiano e infine europeo. Negli Stati Uniti avviene il contrario. Avvicinare i giovani alle istituzioni significa renderli partecipi delle decisioni, forgiare questi ragazzi per far sì che le prossime generazioni prendano consapevolezza di essere figli dell’Europa. Credo sia importante, per una integrazione più rapida, che tutti i cittadini europei parlino la lingua inglese. Serve per rendere più forte l’unione e per prendere più velocemente le decisioni”.
|