Data: 08/06/2011
Oggetto: la mostra dei sordi aretusei
  Verrà inaugurata venerdì prossimo (10 giugno alle ore 18) presso la Sala delle esposizioni del Palazzo del Governo di Siracusa, via Roma 31,alla presenza del presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, la Mostra Art’ENS – Mostra Artistica dei sordi aretusei. L’iniziativa, voluta dalla Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Siracusa con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, nasce dall’idea di far conoscere a tutti il talento artistico dei sordi per offrire un’occasione di scambio tra sordi e udenti. La mostra, che resterà aperta al pubblico anche nei giorni 11 e 12 giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, raccoglie diverse forme di arte: dipinti, sculture, foto artistiche, cortometraggi e lavori di ricamo realizzati da sordi giovani e non della provincia. I partecipanti all’iniziativa sono appassionati dell’arte, numerosi alunni che frequentano o che hanno frequentato le scuole superiori artistiche, e alcuni artisti professionisti. Fiore all’occhiello della manifestazione sono i quadri dell’artista Valentina Nicotra, giovane promessa dell’arte pittorica che ha già realizzato una mostra personale, partecipato a diverse mostre collettive e ha avuto diversi riconoscimenti e premi in varie occasioni.